Mescolare burro e zucchero fino a ottenere una crema, aggiungi l’uovo sbattuto e quindi amalgama con la farina setacciata, il lievito e il cacao; per ultime aggiungi le noccioline.Disponi il composto a cucchiaiate sulla teglia, quindi fai cuocere a 180° per 13/15 minuti.Servi con una tazza di latte.
Biscotti alle noccioline di nonna Cooper

Biscotti alle noccioline di nonna cooper

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

309

chilocalorie

perpersone

  • 75 g
    Burro
  • 180 g
    Zucchero
  • 1
    Uova
  • 150 g
    Farina
  • 4 g
    Lievito vanigliato
  • 10 g
    Cacao amaro in polvere
  • 150 g
    Noccioline (arachidi) tostate e leggermente salate

Preparazione

Presentazione

Uno dei romanzi che ho letto questa estate è stato Ps.Non dimenticare Parigi di D. Mckinlay – lo conoscete? - e la ricetta di oggi arriva proprio dalle pagine di questo delizioso romanzo: dei favolosi biscotti al cacao e noccioline (arachidi) non propriamente dietetici, ma… il segreto per evitare che questi goduriosi dolcetti vi si depositino tutti sui ciappèt e sui fianchi - anche perché uno tira pericolosamente l’altro - la trovate proprio tra le pagine di questo romanzo: “Il cibo va preparato e consumato in un’atmosfera di conforto o gioia, altrimenti diventa subito ciccia”.

Step 1

Mescolare burro e zucchero fino a ottenere una crema, aggiungi l’uovo sbattuto e quindi amalgama con la farina setacciata, il lievito e il cacao; per ultime aggiungi le noccioline.

Step 2

Disponi il composto a cucchiaiate sulla teglia, quindi fai cuocere a 180° per 13/15 minuti.

Step 3

Servi con una tazza di latte.

Note

La ricetta originale prevede 1 gr di lievito e otterrete delle croccanti tegoline. Se invece volete dei biscotti da inzuppare in una tazza di latte, come suggerito nel libro, allora portate il lievito a 4 grammi e avrete dei cookies croccanti fuori e morbidi all’interno. Buone entrambe le versione, scegliete voi quella che più gradite. Io vi dico solo che tra tegoline e cookies è già la quarta volta che li preparo!

Utensili

  • Teglia
  • Stampo a mezzo uovo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
309
kcal
Colesterolo
58
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.