Montare la panna a neve ben ferma, aggiungere lo zucchero vanigliato, l’essenza di mandorle, la granella di mandorle, la cannella e amalgamare per bene il tutto alla panna montata.Bagnare molto velocemente (senza inzupparli!) i biscotti secchi nel latte e disporne 12, con il lato decorato verso il basso, sulla base di una teglia formando così la base (senza lasciare spazi vuoti o sovrapporli).Ricoprirli con la crema, livellarla bene con una spatola e coprire con i rimanenti biscotti bagnati velocemente nel latte. Se utilizzate biscotti rettangolari disponeteli nello stesso verso della base!Fondere il cioccolato nel microonde (o a bagnomaria) e fare dei ghirigori sui biscotti.Mettere la teglia in freezer per almeno 3 ore.All’occorrenza: tirare la teglia fuori dal freezer e aspettare 5 minuti. Poi con un coltello affilato tagliare intorno al perimetro del biscotti la quantità desiderata e riporre in frigorifero il rimanente.Potete servire il biscotto gelato con un'ulteriore spolverata di cannella.
Biscotto gelato alle mandorle

Biscotto gelato alle mandorle

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

559

chilocalorie

perpersone

  • 24
    Biscotti secchi
  • 500 g
    Panna vegetale
  • 100 g
    Zucchero a velo
  • 40 g
    Granella di mandorle
  • 2 ml
    Essenza di mandorle
  • 1 pizzico
    Cannella
  • Quanto basta
    Latte
  • 100 g
    Cioccolato fondente

Preparazione

Presentazione

Il biscotto gelato è stata la rivelazione dell’estate! Ma poi chi l’ha detto che il gelato si deve mangiare solo d’estate? Come quasi tutte le mie ricetta anche questo goloso dessert si prepara velocemente, è di una semplicità disarmante. Ma voi lo sapete che il biscotto gelato fu inventato da un gelataio napoletano, Alessandro Tortoni, in un Cafè storico della Parigi di fine settecento, il Cafè Napolitaine.

Step 1

Montare la panna a neve ben ferma, aggiungere lo zucchero vanigliato, l’essenza di mandorle, la granella di mandorle, la cannella e amalgamare per bene il tutto alla panna montata.

Step 2

Bagnare molto velocemente (senza inzupparli!) i biscotti secchi nel latte e disporne 12, con il lato decorato verso il basso, sulla base di una teglia formando così la base (senza lasciare spazi vuoti o sovrapporli).

Step 3

Ricoprirli con la crema, livellarla bene con una spatola e coprire con i rimanenti biscotti bagnati velocemente nel latte. Se utilizzate biscotti rettangolari disponeteli nello stesso verso della base!

Step 4

Fondere il cioccolato nel microonde (o a bagnomaria) e fare dei ghirigori sui biscotti.

Step 5

Mettere la teglia in freezer per almeno 3 ore.

Step 6

All’occorrenza: tirare la teglia fuori dal freezer e aspettare 5 minuti. Poi con un coltello affilato tagliare intorno al perimetro del biscotti la quantità desiderata e riporre in frigorifero il rimanente.

Step 7

Potete servire il biscotto gelato con un'ulteriore spolverata di cannella.

Utensili

  • Teglia
  • Spatola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
559
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.