Separate gli albumi d'uovo dai tuorli. Per ottenere risultati ottimali, le uova devono essere a temperatura ambiente. Inizate a montate i tuorli con le fruste elettriche a velocità medio-alta. Aggiungete lo zucchero semolato e continuate a montare con le fruste fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e cremoso.Ora unite il mascarpone al composto di tuorli poco alla volta e mescolate. Dopodichè montate gli albumi con le fruste elettriche finché non saranno a neve ben ferma. Aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Mescolate delicamente con la spatola, dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi, fino ad ottenere una crema omogenea.Ora che la crema è pronta, procedete ad assemblare i bicchieri di tiramisù. Inziate filtrando il caffè con un colino. Poi, disponete un cucchiaio di crema sul fondo di ogni bicchiere per creare un primo strato. Quindi, imbevete i savaiordi nel caffè non inzuppandoli troppo. Dopodichè, adagiateli nel bicchiere tagliandoli secondo la sua forma. Con lo stesso procedimento componete altri due strati. Arrivati in cima, livellate la crema così che sia ben liscia. Infine, trasferite i bicchieri in frigo per almeno due ore al fine di far rassodare i tiramisù. Una volta estratti dal frigo, spolverizzate con il cacao amaro. I vostri tiramisù in bicchiere sono pronti per essere gustati.
Tiramisù in bicchiere

Tiramisù in bicchiere

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

20

minuti

Nutrizione

874

chilocalorie

perpersone

  • 100 g
    Savoiardi
  • 200 g
    Caffe
  • 400 g
    Mascarpone
  • 4
    Tuorlo d'uovo
  • 125 g
    Zucchero
  • Quanto basta
    Cacao amaro

Preparazione

Presentazione

Anche con questo caldo non riescco a rinunciare ai dolci. L'importante è che siano freddi, semplici e veloci. Questa volta invece di preparare un tiramisù tradizionale in una pirofila e poi ricavarne le singole porzioni, ho deciso di realizzare le monodosi di tiramisù in pratici e graziosi bicchieri. Preparare queste monodosi è davvero semplice. Il procedimento è molto simile a quello classico, dalla creazione della crema a base di mascarpone fino alla realizzazione degli strati con savoiardi e cacao amaro. Il risultato è un tiramisù sfizioso, cremoso e goloso capace di conquistare tutti al primo assaggio!

Step 1

Separate gli albumi d'uovo dai tuorli. Per ottenere risultati ottimali, le uova devono essere a temperatura ambiente. Inizate a montate i tuorli con le fruste elettriche a velocità medio-alta. Aggiungete lo zucchero semolato e continuate a montare con le fruste fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e cremoso.

Step 2

Ora unite il mascarpone al composto di tuorli poco alla volta e mescolate. Dopodichè montate gli albumi con le fruste elettriche finché non saranno a neve ben ferma. Aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Mescolate delicamente con la spatola, dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi, fino ad ottenere una crema omogenea.

Step 3

Ora che la crema è pronta, procedete ad assemblare i bicchieri di tiramisù. Inziate filtrando il caffè con un colino. Poi, disponete un cucchiaio di crema sul fondo di ogni bicchiere per creare un primo strato. Quindi, imbevete i savaiordi nel caffè non inzuppandoli troppo. Dopodichè, adagiateli nel bicchiere tagliandoli secondo la sua forma. Con lo stesso procedimento componete altri due strati. Arrivati in cima, livellate la crema così che sia ben liscia.

Step 4

Infine, trasferite i bicchieri in frigo per almeno due ore al fine di far rassodare i tiramisù. Una volta estratti dal frigo, spolverizzate con il cacao amaro. I vostri tiramisù in bicchiere sono pronti per essere gustati.

Utensili

  • Ciotola
  • Fruste elettriche
  • Spatola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
874
kcal
Colesterolo
227
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.