La storia del Pastificio Rana, è una storia di famiglia, fatta di mille altre storie e di un sogno. Portare la pasta fresca fatta in casa, in tutte le case, ogni giorno.

La ricetta della migliore pasta fresca fatta in casa ha degli ingredienti fondamentali. Esperienza, amore, intuizione. La storia inizia nel 1962 con l'apertura del primo stabilimento e, già nel 1971, con l'apertura di uno stabilimento più spazioso, a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona. Seguendo la tradizione italiana tramandata di generazione in generazione, Giovanni Rana comprende che siano necessari dei macchinari più efficienti. Questo per poter rispondere alla crescente domanda del mercato. Preparare enormi volumi di pasta fresca fatta in casa con tecnologie industriali è la sfida che Giovanni vince grazie al suo carattere, testardo, genuino, visionario. È per questo che con il suo team sviluppa e progetta un nuovo modo di produrre, un artigiano della pasta all'avanguardia.

Il sogno della pasta fresca fatta in casa, nelle case di tutti gli italiani, diventa realtà. Ma la richiesta è talmente in crescita, anche in Europa, che nel 1980 il figlio Gian Luca Rana attuale amministratore delegato, definisce un nuovo obiettivo: portare in tutta Europa la buona cucina italiana, il made in Italy del gusto e della tradizione. La pasta fresca fatta in casa in tutte le case, in Italia e in Europa. I sogni sono belli quando diventano più grandi e più ambiziosi. Ed è proprio l'ambizione a spingere la famiglia Rana in un'altra nuova e grande avventura. “Da Giovanni”, si chiama così il primo ristorante firmato Pastificio Rana. La prima occasione per far assaggiare e apprezzare la freschezza e il sapore degliingredienti attentamente selezionati.
L'occasione per entrare in contatto e conoscere dal vivo le persone che scelgono i prodotti Rana.

Il tempo passa e lo sguardo della famiglia Rana volge verso un nuovo continente: l'America. È una vera e propria missione, portare tutto il saper fare italiano, le tradizioni, le ricette, la buona cucina italiana oltreoceano. Nel 2012 viene inaugurato il primo stabilimento di pasta e sughi freschi a Chicago e il primo ristorante “Da Giovanni” a New York. Oggi la famiglia Rana è diventata molto grande. Una vera e propria famiglia di artigiani, di famiglie in tutto il mondo, di tutti coloro che hanno lavorato per questo brand tutto italiano, in 57 anni di storia. Senza il valore e lapporto di ogni persona tutto questo non sarebbe stato possibile, non sarebbe stato possibile scrivere una storia di eccellenza di questa portata.
Per questo sono in tanti oggi a poter affermare con soddisfazione “Anch'io sono Giovanni Rana”.

Chi lavora nei pastifici Rana è il primo ad assaggiare e riassaggiare i prodotti, le materie prime, gli ingredienti, le ricette. Assaggiare è la garanzia più grande per portare sulle tavole prodotti genuini. La selezione delle verdure, dei formaggi a forma intera, della carne in pezzi interi, il controllo costante sia nella fase di impasto che di produzione, è un impegno giornaliero che assicura che tutto sia di ottima qualità. Le uova fresche di gallina di categoria A provengono da galline allevate a terra. Sono nutrite con mangimi privi di coloranti e nel rispetto dei criteri che garantiscono la salute dell'animale e la conservazione dei valori nutrizionali dell'uovo.

I prodotti Giovanni Rana

Pasta fresca e pasta fresca ripiena. Gnocchi, pesti e sughi freschi, spadellini e piatti pronti. Il mondo del Pastificio Rana offre a tutti il gusto per le cose buone.

Con la pasta fresca fatta in casa si porta in tavola la tradizione di una volta. Pasta lunga, fogli per lasagne e specialità regionali. L'esclusiva sfoglia ruvida che trattiene il sugo e offre un'esperienza di gusto indimenticabile, ma anche la sottile sfogliavelo o la sfoglia agli spinaci.

Nella pasta fresca ripiena è racchiuso tutto l'amore per le cose buone. Come con la linea Duetto con i sapori della tradizione raccontati da due ravioli ripieni di burrata e basilico, noci in pezzi e gorgonzola d.o.p., asparagi e parmigiano reggiano.

Ideali per accompagnare la pasta fresca ci sono i sughi freschi e i pesti freschi. Prodotti naturali al 100%, senza conservanti, prendendo spunto dalla tradizione culinaria italiana e aggiungendo quel tocco di innovazione e originalità per renderli unici.

La qualità dei prodotti, premi e riconoscimenti

La qualità dei prodotti e i continui feedback positivi di tutti coloro che scelgono Giovanni Rana, hanno permesso di conseguire numerosi premi nel corso degli anni.
Per citarne alcuni:
GDO Week Brand Award Sughi Freschi nel 2012.
Premio Prodotto dell'anno a Gioiaverde nel 2013.
Grand Award of Merit per l'eccellenza italiana nel campo alimentare sotto l'alto
patronato della Repubblica Italiana promosso da Asilm nel 2014.
Progressive Grocer Annual editor's Pick Award nel 2015.
Top Brand nella categoria Pasta Fresca – Lebensmittel Zeitung nel 2017.
Primo premio Prodotto Food 2018 nella categoria piatti pronti per il prodotto parmigiana di melanzane Giovanni Rana.

Pastificio Rana S.p.A.
Via Pacinotti n. 25 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
Tax. Co. N.: 01397480235
Amministratore delegato: Gian Luca Rana
Share Capital : €6.000.000

 

 

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox