Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Le Pizzette di patate con verdurine e scamorza è uno di quei finger food deliziosi da gustare insieme ad un bell’aperitivo. Di certo sono perfette anche in un antipasto e sono cosi’ veloci e semplici da fare che davvero una volta provare le rifarete all’infinito. Certo…unica pecca di questa ricetta è che la patata in quanto tale in molte versioni è ottima calda . Ma vi dico anche che se provate queste deliziose Pizzette di patate con verdurine e scamorza non credo avranno tempo di freddarsi. Questa ricettina l’ho fatta appunto in occasione di una cena vegetariana (non vegana) ed ha ricevuto un buon successo. Ne andranno pazzi tutti…compresi i bambini credetemi.
Fare le Pizzette di patate con verdurine e scamorza è molto semplice e veloce. Laviamo le patate e senza sbucciarle tagliamole a fettine di media grandezza…1/2 cm è perfetto. Da due patate dovremmo ottenere circa 10 fettine.
Quindi disponiamole su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennelliamole con pochissimo olio e inforniamole a 180 gradi per circa 20/25 minuti fino a quando non le sentiamo più dure. Possiamo anche non mettere l’olio…ma la superficie resterebbe troppo secca.
Nel frattempo laviamo la zucchina e la carota e tagliamole a dadini piccolissimi…quindi facciamole leggermente appassire in un padellino antiaderente senza olio per qualche minuto.
Una volta cotte, sforniamo le fettine di patate, distribuiamo sulla loro superficie le verdurine e qualche cubetto di scamorza (meglio se affumicata). Quindi ripassiamole qualche istante in forno per far sciogliere il formaggio.
Bene, le nostre deliziose Pizzette di patate con verdurine e scamorza sono pronte per essere presentate e gustate aggiungendo qualche fogliolina di basilico.
Calorie
6% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
3% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta