Fare le Pizzette di patate con verdurine e scamorza è molto semplice e veloce. Laviamo le patate e senza sbucciarle tagliamole a fettine di media grandezza…1/2 cm è perfetto. Da due patate dovremmo ottenere circa 10 fettine.Quindi disponiamole su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennelliamole con pochissimo olio e inforniamole a 180 gradi per circa 20/25 minuti fino a quando non le sentiamo più dure. Possiamo anche non mettere l’olio…ma la superficie resterebbe troppo secca.Nel frattempo laviamo la zucchina e la carota e tagliamole a dadini piccolissimi…quindi facciamole leggermente appassire in un padellino antiaderente senza olio per qualche minuto.Una volta cotte, sforniamo le fettine di patate, distribuiamo sulla loro superficie le verdurine e qualche cubetto di scamorza (meglio se affumicata). Quindi ripassiamole qualche istante in forno per far sciogliere il formaggio.Bene, le nostre deliziose Pizzette di patate con verdurine e scamorza sono pronte per essere presentate e gustate aggiungendo qualche fogliolina di basilico.
Pizzette di patate con verdurine e scamorza

Pizzette di patate con verdurine e scamorza

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +9

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

126

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Patate
  • 1
    Carote
  • 1
    Zucchine
  • 50 g
    Scamorza
  • Quanto basta
    Basilico

Preparazione

Presentazione

Le Pizzette di patate con verdurine e scamorza è uno di quei finger food deliziosi da gustare insieme ad un bell’aperitivo. Di certo sono perfette anche in un antipasto e sono cosi’ veloci e semplici da fare che davvero una volta provare le rifarete all’infinito. Certo…unica pecca di questa ricetta è che la patata in quanto tale in molte versioni è ottima calda . Ma vi dico anche che se provate queste deliziose Pizzette di patate con verdurine e scamorza non credo avranno tempo di freddarsi. Questa ricettina l’ho fatta appunto in occasione di una cena vegetariana (non vegana) ed ha ricevuto un buon successo. Ne andranno pazzi tutti…compresi i bambini credetemi.

Step 1

Fare le Pizzette di patate con verdurine e scamorza è molto semplice e veloce. Laviamo le patate e senza sbucciarle tagliamole a fettine di media grandezza…1/2 cm è perfetto. Da due patate dovremmo ottenere circa 10 fettine.

Step 2

Quindi disponiamole su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennelliamole con pochissimo olio e inforniamole a 180 gradi per circa 20/25 minuti fino a quando non le sentiamo più dure. Possiamo anche non mettere l’olio…ma la superficie resterebbe troppo secca.

Step 3

Nel frattempo laviamo la zucchina e la carota e tagliamole a dadini piccolissimi…quindi facciamole leggermente appassire in un padellino antiaderente senza olio per qualche minuto.

Step 4

Una volta cotte, sforniamo le fettine di patate, distribuiamo sulla loro superficie le verdurine e qualche cubetto di scamorza (meglio se affumicata). Quindi ripassiamole qualche istante in forno per far sciogliere il formaggio.

Step 5

Bene, le nostre deliziose Pizzette di patate con verdurine e scamorza sono pronte per essere presentate e gustate aggiungendo qualche fogliolina di basilico.

Utensili

  • Affetta patate
  • Carta da forno
  • Teglia
  • Affetta formaggio

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
126
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.