Preriscaldare il forno a 220°. Lavare le melanzane, privandole del picciolo e dell’estremità inferiore. Quindi tagliarle nel senso della larghezza a fette di circa 1 cm di spessore. Metterle in uno scolapasta e cospargerle di sale grosso. Farle riposare per almeno mezz'ora, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione. Dopodiché risciacquarle per bene. Tamponarle con carta assorbente da cucina. Condire le fette di melanzane con abbondante olio d'oliva e cuocere in una padella per circa 3 minuti per lato o fino a quando non diventano dorate. Tagliare la mozzarella a pezzetti e i pomodorini a metà. Tritare finemente l'aglio e ridurre a piccoli pezzetti il basilico fresco. Ungere una pirofila e formate sei tortini disponendo, a strati alterni, melanzane, pomodorini, basilico e pangrattato. Ripetere l’operazione una seconda e una terza volta terminando con uno strato di mozzarella. Cuocere nel forno preriscaldato per 10/12 minuti o fino a quando la mozzarella non si scioglie completamente. Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire. Prima di portare a tavola, condire con dell'olio extravergine di oliva.
Tortino di melanzane con pomodoro e mozzarella

Tortino di melanzane con pomodoro e mozzarella

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

277

chilocalorie

perpersone

  • 600 g
    Melanzane
  • 250 g
    Mozzarella
  • 300 g
    Pomodori ciliegino
  • 1 mazzetto
    Basilico
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 80 g
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe
  • Quanto basta
    Pangrattato

Preparazione

Presentazione

Questo tortino di melanzane e mozzarella è facile e veloce da preparare. Ideale per un antipasto o per uno spuntino da accompagnare con un aperitivo. Il palato ne sarà molto soddisfatto!

Step 1

Preriscaldare il forno a 220°. Lavare le melanzane, privandole del picciolo e dell’estremità inferiore. Quindi tagliarle nel senso della larghezza a fette di circa 1 cm di spessore. Metterle in uno scolapasta e cospargerle di sale grosso. Farle riposare per almeno mezz'ora, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione. Dopodiché risciacquarle per bene. Tamponarle con carta assorbente da cucina.

Step 2

Condire le fette di melanzane con abbondante olio d'oliva e cuocere in una padella per circa 3 minuti per lato o fino a quando non diventano dorate. Tagliare la mozzarella a pezzetti e i pomodorini a metà. Tritare finemente l'aglio e ridurre a piccoli pezzetti il basilico fresco.

Step 3

Ungere una pirofila e formate sei tortini disponendo, a strati alterni, melanzane, pomodorini, basilico e pangrattato. Ripetere l’operazione una seconda e una terza volta terminando con uno strato di mozzarella.

Step 4

Cuocere nel forno preriscaldato per 10/12 minuti o fino a quando la mozzarella non si scioglie completamente. Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire. Prima di portare a tavola, condire con dell'olio extravergine di oliva.

Utensili

  • Padella
  • Pirofila

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
277
kcal
Colesterolo
19
mg
 
 

Commenti (2)

Per commentare una ricetta devi accedere.