Preriscaldate il forno a 160°. Mentre il forno si sta riscaldando, scaldate la panna fresca liquida a fuoco medio-basso (più tendente al basso) in un pentolino. Mescolate frequentemente per assicurarvi che non si attacchi al fondo, facendo attenzione ed essere a non farla bollire. Non abbiate fretta ad eseguire questo passaggio. Il processo di riscaldamento richiede circa 20-30 minuti.Mentre la panna si sta riscaldando mescolate insieme quattro tuorli e lo zucchero di canna in una grande ciotola. Mettete da parte fino a quando panna non è divenuta molto calda. Una volta che è stata ben riscaldata versate lentamente metà della panna nel composto di uova e nel frattempo sbattete. Una volta che il composto si è amalgamato, versate lentamente l'altra metà della panna continuando a sbattere, quindi aggiungete i semini della bacca di vaniglia.Prendete una teglia foderata (con un bordo alto almeno 3 cm.) e trasferiteci delle ciotoline da forno. Versate il composto di panna nelle ciotoline. Successivamente mettete le ciotoline a bagnomaria. L'acqua dovrebbe arrivare a circa metà della ciotolina. La quantità di acqua varia in base all'altezza delle vostre ciotoline.Infornate la teglia. Lasciate cuocere per 30-40 minuti. Saprete la cottura è terminata quando scuotendo le ciotoline, il composto si sposterà verso il centro ma i bordi resteranno fermi. Rimuovete dal forno, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti e poi fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti.Al momento di servire cospargere ogni ciotolina con zucchero semolato in modo uniforme. Basta una leggera spolverata. Tenete il cannello da cucina con un angolo di 45 gradi e spostaste con attenzione la fiamma facendo piccoli cerchi su ogni tortina fino a quando la superficie non diviene croccante. Servite.
Crème brulée
intolleranzeSenza Glutine, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Crème brulée

Preparazione

1:15

ore

Cottura

1:45

ore

Tempo totale

3:00

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 680 ml
    Panna fresca liquida
  • 8
    Uova
  • 100 g
    Zucchero di canna
  • 1 bacca
    Vaniglia
  • 60 g
    Zucchero
  • 1 pizzico
    Sale

Presentazione

Creme brulée delicata e leggera, squisita e semplice da preparare. Sicuramente uno dei mie dolci preferiti. Mi mette molta felicità!

Preparazione

Step 1

Preriscaldate il forno a 160°. Mentre il forno si sta riscaldando, scaldate la panna fresca liquida a fuoco medio-basso (più tendente al basso) in un pentolino. Mescolate frequentemente per assicurarvi che non si attacchi al fondo, facendo attenzione ed essere a non farla bollire. Non abbiate fretta ad eseguire questo passaggio. Il processo di riscaldamento richiede circa 20-30 minuti.

Step 2

Mentre la panna si sta riscaldando mescolate insieme quattro tuorli e lo zucchero di canna in una grande ciotola. Mettete da parte fino a quando panna non è divenuta molto calda. Una volta che è stata ben riscaldata versate lentamente metà della panna nel composto di uova e nel frattempo sbattete. Una volta che il composto si è amalgamato, versate lentamente l'altra metà della panna continuando a sbattere, quindi aggiungete i semini della bacca di vaniglia.

Step 3

Prendete una teglia foderata (con un bordo alto almeno 3 cm.) e trasferiteci delle ciotoline da forno. Versate il composto di panna nelle ciotoline. Successivamente mettete le ciotoline a bagnomaria. L'acqua dovrebbe arrivare a circa metà della ciotolina. La quantità di acqua varia in base all'altezza delle vostre ciotoline.

Step 4

Infornate la teglia. Lasciate cuocere per 30-40 minuti. Saprete la cottura è terminata quando scuotendo le ciotoline, il composto si sposterà verso il centro ma i bordi resteranno fermi. Rimuovete dal forno, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti e poi fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

Step 5

Al momento di servire cospargere ogni ciotolina con zucchero semolato in modo uniforme. Basta una leggera spolverata. Tenete il cannello da cucina con un angolo di 45 gradi e spostaste con attenzione la fiamma facendo piccoli cerchi su ogni tortina fino a quando la superficie non diviene croccante. Servite.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

838 kcal

Calorie

42% del fabbisogno giornaliero
47 g

Carboidrati

16% del fabbisogno giornaliero
15 g

Proteine

27% del fabbisogno giornaliero
67 g

Grassi

67% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Teglia
  • Carta da forno

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox