Preparazione
25
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
55
minuti
E poi ci sono i minestroni e le vellutate preparate da mia mamma, una deliziosa costante che mi ha sempre accompagnato. Loro rappresentano uno dei cibi che rappresenta di più la mia infanzia e la mia adolescenza. Ne andavo letteralmente matta. Strano vero per una bambina andare ghiotta di questo piatto?! E così qualche sera fa ho preparata una vellutata che mi piace molto: di ceci con orzo e triglie, profumata alla paprica e rosmarino. L’ho servita tiepida, la temperatura migliore per gustarla con questo caldo.
Scolarle i ceci dal loro liquido di conservazione, sciacquarli e metterli in una pentola capiente insieme alle patate tagliate a piccoli tocchetti (cuoceranno prima!). Aggiungere acqua o brodo di verdure fino a coprire il tutto più un cm circa - Meglio non abbondare con l'acqua, potrete sempre aggiungerla in cottura o in fase finale. Salare e far cuocere per circa 20 minuti o fino a quando le patate non sono morbide. Frullare il tutto con il minpimer fino a ridurre in crema. Se necessario allu
Far bollire in una piccola pentola l'acqua salata e cuocere l'orzo per il tempo indicato sulla confezione. Scolare, condire con filo d'olio e tenere da parte.
Scaldare una pentola antiaderente con un filo d'olio e far cuocere le triglie per circa 4 minuti per parte.
Impiattare versando la crema nel piatto, guarnirla con l'orzo ben scolato, le triglie e finire il piatto con un giro d'olio a crudo, il rosmarino tritato finemente e la paprica dolce. Servire caldo o a temperatura ambiente.
** Se preferite usare i ceci secchi, metteteli in ammollo la sera prima e seguire il medesimo procedimento. Per rendere più saporita la preparazione ma meno light, potete preparare un soffritto con olio e cipolla e li far cuocere i ceci e le patate per qualche minuto prima di aggiungere l'acqua/brodo. In porzione ridotta e servita in una bicchiere basso, si presta anche come antipasto.
Calorie
41% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
27% del fabbisogno giornalieroProteine
129% del fabbisogno giornalieroGrassi
26% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che ricetta interessante Barbara! La delicata potenza della triglia croccante abbinata alla paprika dolce mi ispira proprio.
Grazie Lisa!!! E’ una delle mie preferite.. bella calda in inverno e crema tiepida d’estate!! SE la provi fammi sapere!!! 🙂 Buona serata!
L’inverno reclama cremosità! 🙂 E la tua in questa ricetta è assolutamente originale. Molto belle anche la presentazione e la foto. Complimentissimi!
Ma grazie azzurra. Questa è una delle mie comfort soup..calda d’inverno e tiepida d’estate. Un pasto completo di tutto!! A presto!! 🙂
Fatta! Squisita…grazie mille e complimenti per la creatività!