In una grande ciotola, unire la farina d'avena, il lievito, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano. Mescolare gli ingredienti in maniera da ottenere un composito omogeneo.In una ciotola media, sbattere le uova. Quindi aggiungere latte, burro, crema di zucca, miele e baccello di vaniglia. Frullare fino a quando il composto è completamente mescolato.Versare il composto liquido nella miscela di farina di avena. Mescolare con un cucchiaio grande fino a che non si ottiene un composto unico ma ancora grumoso. Lasciare riposare la pastella per 10 minuti in modo che la farina di avena abbia il tempo di assorbire un po' di umidità. Accendere e pre-riscaldare la piastra.Girare delicatamente la pastella con il cucchiaio ogni 10 minuti. La pastella al battitore sarà piuttosto spessa, ma non preoccupatevi! Versare l'impasto sulla piastra. L'impasto deve essere sufficiente a coprire il centro e la maggior parte della superficie centrale. Chiudere il coperchio.Quando la ferratella diventa dorata e croccante, trasferirla su un foglio di carta da forno per il raffreddamento. Non impilare le cialde una sopra l'altra o perderanno la freschezza. Se lo si desidera, tenere le cialde al caldo mettendole in un forno a 200 gradi fino a quando si è pronti a servirle. Ripetere con la pastella rimanente e servire con i condimenti desiderati sul lato.
Ferratella alla zucca speziata
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Semi di sesamo altre intolleranze

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Ferratella alla zucca speziata

Preparazione

15

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

25

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 200 g
    Farina d'avena
  • 120 g
    Crema di zucca
  • 3 g
    Miele
  • 1 tazza
    Latte
  • 3
    Uova
  • 150 g
    Burro
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • 1 cucchiaino
    Cannella
  • 1 cucchiaino
    Zenzero
  • 1 pizzico
    Noce moscata in polvere
  • cucchiaino
    Chiodi di garofano
  • 1 baccello
    Vaniglia

Presentazione

Questa ricetta di deliziose, speziate ferratelle di zucca mi è stata consigliata dalla mia amica Claudia. Abruzzese doc! Adoro che le ferratelle siano croccanti all'esterno e soffici all'interno. L'ingrediente segreto è la farina di avena!

Preparazione

Step 1

In una grande ciotola, unire la farina d'avena, il lievito, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano. Mescolare gli ingredienti in maniera da ottenere un composito omogeneo.

Step 2

In una ciotola media, sbattere le uova. Quindi aggiungere latte, burro, crema di zucca, miele e baccello di vaniglia. Frullare fino a quando il composto è completamente mescolato.

Step 3

Versare il composto liquido nella miscela di farina di avena. Mescolare con un cucchiaio grande fino a che non si ottiene un composto unico ma ancora grumoso. Lasciare riposare la pastella per 10 minuti in modo che la farina di avena abbia il tempo di assorbire un po' di umidità. Accendere e pre-riscaldare la piastra.

Step 4

Girare delicatamente la pastella con il cucchiaio ogni 10 minuti. La pastella al battitore sarà piuttosto spessa, ma non preoccupatevi! Versare l'impasto sulla piastra. L'impasto deve essere sufficiente a coprire il centro e la maggior parte della superficie centrale. Chiudere il coperchio.

Step 5

Quando la ferratella diventa dorata e croccante, trasferirla su un foglio di carta da forno per il raffreddamento. Non impilare le cialde una sopra l'altra o perderanno la freschezza. Se lo si desidera, tenere le cialde al caldo mettendole in un forno a 200 gradi fino a quando si è pronti a servirle. Ripetere con la pastella rimanente e servire con i condimenti desiderati sul lato.

Note

la ferratelle si congelano facilmente. Basta conservarle in sacchetti di plastica per il freezer e poi scaldarle individualmente nel tostapane.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

572 kcal

Calorie

29% del fabbisogno giornaliero
42 g

Carboidrati

14% del fabbisogno giornaliero
13 g

Proteine

24% del fabbisogno giornaliero
40 g

Grassi

40% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Carta da forno
  • Frullatore

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox