Mettere in una pentola lo zucchero, la cartina di orocrema e la farina. Mescolare fino a quando i solidi non si sono completamente sciolti. Accendere il fuoco e portare ad ebollizione per due minuti. Girare continuamente fino a quando non raggiungete una buona densità.Togliere dal fuoco e frullare per eliminare eventuali grumi. Togliere la scorza di limone e versare in una teglia facendo attenzione ad avere una altezza di 2 cm. Lasciare raffreddare all'aria e quando si è solidificata tagliare a cubetti con un coltello.Impanare nella farina i cubetti di crema e passarli poi in un uovo sbattuto e nel pane grattato.Friggere in una padella e riporre in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Crema fritta

Crema fritta

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

249

chilocalorie

perpersone

  • 75 g
    Zucchero
  • 95 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 500 ml
    Latte intero
  • 1
    Uova
  • 1
    Scorza di limone
  • Quanto basta
    Pangrattato

Preparazione

Presentazione

Tra i prodotti tipici delle Marche c’è sicuramente la crema fritta. Questa prelibatezza può essere mangiata con olive ascolane e patatine fritte come contorno, oppure a fine pasto come dolce. Servire calde per garantire il massimo del gusto. La ricetta l’ho presa direttamente dal quaderno di mia nonna e le dosi sono abbastanza indicative ma garantisco un ottimo risultato.

Step 1

Mettere in una pentola lo zucchero, la cartina di orocrema e la farina. Mescolare fino a quando i solidi non si sono completamente sciolti. Accendere il fuoco e portare ad ebollizione per due minuti. Girare continuamente fino a quando non raggiungete una buona densità.

Step 2

Togliere dal fuoco e frullare per eliminare eventuali grumi. Togliere la scorza di limone e versare in una teglia facendo attenzione ad avere una altezza di 2 cm. Lasciare raffreddare all'aria e quando si è solidificata tagliare a cubetti con un coltello.

Step 3

Impanare nella farina i cubetti di crema e passarli poi in un uovo sbattuto e nel pane grattato.

Step 4

Friggere in una padella e riporre in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Utensili

  • Pentola
  • Padella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
249
kcal
Colesterolo
55
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.