In un pentolino fate sciogliere dolcemente a bagnomaria, o nel microonde, il burro con il cioccolato;Nel frattempo, sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero, per alcuni minuti, fino a quando non saranno spumosi;Incorporate la fonduta di cioccolato al composto di uova, mescolando accuratamente con una spatola;Montate gli albumi a neve ben ferma;Aggiungete, al composto di uova e cioccolato, la farina, il lievito e gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto omogeneo;Versate l'impasto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Io ho usato uno stampo a cerniera rotondo di 20 cm di diametro, rivestito di carta forno, così ho evitato di imburrare la teglia, ma va bene anche uno stampo di 22 cm di diametro, verrà solo leggermente più bassa.Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 30-40 minuti. Controllate sempre facendo la prova stecchino, prima di sfornare la torta!Una volta sfornata lasciatela raffreddare, poi togliete la teglia e la carta forno, se l'avete usata, e servite la torta Cioccolatina spolverizzata, a piacere, con lo zucchero a velo.
Torta cioccolatina

Torta cioccolatina

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

301

chilocalorie

perpersone

  • 100 g
    Zucchero
  • 100 g
    Burro
  • 200 g
    Cioccolato fondente 75%
  • 3
    Uova
  • 50 g
    Farina
  • 6 g
    Lievito vanigliato

Preparazione

Presentazione

La Torta Cioccolatina è una vera e propria coccola per il palato, un dolce croccante fuori, ma con un cuore morbido dentro, facile e veloce da realizzare, la sua consistenza simile a un cioccolatino la rende davvero irresistibile!

Step 1

In un pentolino fate sciogliere dolcemente a bagnomaria, o nel microonde, il burro con il cioccolato;

Step 2

Nel frattempo, sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero, per alcuni minuti, fino a quando non saranno spumosi;

Step 3

Incorporate la fonduta di cioccolato al composto di uova, mescolando accuratamente con una spatola;

Step 4

Montate gli albumi a neve ben ferma;

Step 5

Aggiungete, al composto di uova e cioccolato, la farina, il lievito e gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto omogeneo;

Step 6

Versate l'impasto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Io ho usato uno stampo a cerniera rotondo di 20 cm di diametro, rivestito di carta forno, così ho evitato di imburrare la teglia, ma va bene anche uno stampo di 22 cm di diametro, verrà solo leggermente più bassa.

Step 7

Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 30-40 minuti. Controllate sempre facendo la prova stecchino, prima di sfornare la torta!

Step 8

Una volta sfornata lasciatela raffreddare, poi togliete la teglia e la carta forno, se l'avete usata, e servite la torta Cioccolatina spolverizzata, a piacere, con lo zucchero a velo.

Note

Ideale per festeggiare San Valentino! E' ottima anche da servire accompagnata da una pallina di gelato alla panna o alla menta, che con il cioccolato trovo si leghi molto bene, a seconda del proprio gusto personale!

Utensili

  • Carta da forno
  • Stampo a cerniera rotondo di 20 cm di diametro
  • Fruste elettriche

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
301
kcal
Colesterolo
148
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.