Monta le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno spumose e chiare, unisci il latte e continua a mescolare, quindi la farina miscelata al lievito e setacciata. Per ultimo unisci il burro fuso e se ti piace anche un pizzico di cannella.Sbuccia le tre mele e tagliale a fettine sottilissime, immergendole man mano nella pastella così non si anneriranno, mescola tutto bene e versa il composto in uno stampo da 20 cm, imburrato e infarinato. Taglia a fette anche la quarta mela e disponila sulla superficie della torta, creando una raggiera e completa cospargendo le fette con dello zucchero di canna.Inforna a 200°per 35-40 minuti quindi controlla la cottura con uno stecchino ed eventualmente prolungala ancora di qualche minuto. Una volta sfornata aspetta che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.
Torta di mele cremosa anche senza glutine
intolleranzeSenza Glutine, Grano, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Torta di mele cremosa anche senza glutine

Preparazione

10

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 130 g
    Farina senza glutine
  • 2
    Uova
  • 4
    Mela delizia golden
  • 300 ml
    Latte
  • 60 g
    Burro
  • 1 bustina
    Lievito per dolci
  • q.b.
    Zucchero di canna

Presentazione

La torta di mele è indiscutibilmente il comfort dessert dell'autunno. Ognuno ha la sua ricetta preferita, quella che gli riesce sempre, quella della nonna , della mamma, della zia...Personalmente adoro la torta di mele e appena vedo una ricetta nuova, una consistenza particolare, il mio forno si accende praticamente da solo. Come dice il nome è una torta dalla consistenza cremosa, data dall'impasto che in realtà è una vera e propria pastella e dalla quantità di mele.

Preparazione

Step 1

Monta le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno spumose e chiare, unisci il latte e continua a mescolare, quindi la farina miscelata al lievito e setacciata. Per ultimo unisci il burro fuso e se ti piace anche un pizzico di cannella.

Step 2

Sbuccia le tre mele e tagliale a fettine sottilissime, immergendole man mano nella pastella così non si anneriranno, mescola tutto bene e versa il composto in uno stampo da 20 cm, imburrato e infarinato. Taglia a fette anche la quarta mela e disponila sulla superficie della torta, creando una raggiera e completa cospargendo le fette con dello zucchero di canna.

Step 3

Inforna a 200°per 35-40 minuti quindi controlla la cottura con uno stecchino ed eventualmente prolungala ancora di qualche minuto. Una volta sfornata aspetta che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

134 kcal

Calorie

7% del fabbisogno giornaliero
11 g

Carboidrati

4% del fabbisogno giornaliero
3 g

Proteine

6% del fabbisogno giornaliero
9 g

Grassi

9% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Stampo
  • Carta da forno

Commenti 5

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox