Monta le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno spumose e chiare, unisci il latte e continua a mescolare, quindi la farina miscelata al lievito e setacciata. Per ultimo unisci il burro fuso e se ti piace anche un pizzico di cannella.Sbuccia le tre mele e tagliale a fettine sottilissime, immergendole man mano nella pastella così non si anneriranno, mescola tutto bene e versa il composto in uno stampo da 20 cm, imburrato e infarinato. Taglia a fette anche la quarta mela e disponila sulla superficie della torta, creando una raggiera e completa cospargendo le fette con dello zucchero di canna.Inforna a 200°per 35-40 minuti quindi controlla la cottura con uno stecchino ed eventualmente prolungala ancora di qualche minuto. Una volta sfornata aspetta che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.
Torta di mele cremosa anche senza glutine

Torta di mele cremosa anche senza glutine

Senza Glutine, Grano, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

134

chilocalorie

perpersone

  • 130 g
    Farina senza glutine
  • 2
    Uova
  • 4
    Mela delizia golden
  • 300 ml
    Latte
  • 60 g
    Burro
  • 1 bustina
    Lievito per dolci
  • Quanto basta
    Zucchero di canna

Preparazione

Presentazione

La torta di mele è indiscutibilmente il comfort dessert dell'autunno. Ognuno ha la sua ricetta preferita, quella che gli riesce sempre, quella della nonna , della mamma, della zia...Personalmente adoro la torta di mele e appena vedo una ricetta nuova, una consistenza particolare, il mio forno si accende praticamente da solo. Come dice il nome è una torta dalla consistenza cremosa, data dall'impasto che in realtà è una vera e propria pastella e dalla quantità di mele.

Step 1

Monta le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno spumose e chiare, unisci il latte e continua a mescolare, quindi la farina miscelata al lievito e setacciata. Per ultimo unisci il burro fuso e se ti piace anche un pizzico di cannella.

Step 2

Sbuccia le tre mele e tagliale a fettine sottilissime, immergendole man mano nella pastella così non si anneriranno, mescola tutto bene e versa il composto in uno stampo da 20 cm, imburrato e infarinato. Taglia a fette anche la quarta mela e disponila sulla superficie della torta, creando una raggiera e completa cospargendo le fette con dello zucchero di canna.

Step 3

Inforna a 200°per 35-40 minuti quindi controlla la cottura con uno stecchino ed eventualmente prolungala ancora di qualche minuto. Una volta sfornata aspetta che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.

Utensili

  • Stampo
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
134
kcal
Colesterolo
64
mg
 
 

Commenti (5)

5 thoughts on “Torta di mele cremosa anche senza glutine”

  1. Non c’è niente da fare, la torta di mele ha sempre il suo fascino ed ogni volta che ne vedo una mi viene una voglia! Proverò anche questa tua versione, sicuramente molto soffice e profumata.

    1 risposta

Per commentare una ricetta devi accedere.