Preriscaldare il forno a 180°. Porre il burro in una teglia (23x13 cm). Aggiungere un cucchiaio di farina nella teglia e scuoterla in modo da espandere la farina in maniera uniforme. Recuperare la farina in eccesso e metterla da parte.Mescolare le zucchine grattugiate con ¼ di tazza di zucchero semolato in una ciotola di medie dimensioni (1). Avvolgerle in un canovaccio e metterlo in un colino a maglia fine mentre si prepara il resto del composto in una ciotola sotto le zucchine in modo da poter vedere la quanta umidità rilascia (2). Ogni 5 minuti spremere e premere le zucchine per eliminare l'acqua in eccesso (3). Questa tecnica di eliminare quanta più acqua possibile vi aiuterà a mantenere il vostro pane morbido e soffice.In una ciotola di medie dimensioni sbattere la farina, lo zenzero, il lievito e il bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata. In una grande ciotola a parte unire i restanti ¾ di tazze di zucchero, uova, scorza di limone e vaniglia. Aggiungere l'olio d'oliva in tre parti uguali sbattendo dopo ogni aggiunta.Versare e mescolare il composto di farina nella miscela di olio d'oliva fino a quando non rimangono più grumi di farina. Utilizzare un cucchiaio di legno per raccogliere il composto dal fondo della ciotola e rimetterlo in cima. Ripetere fino a quando non avanza più farina. A questo punto l'impasto dovrebbe essere abbastanza denso e compatto.Ritornare alle zucchine e premerle fino ad eliminare tutta l'umidità residua. Aggiungere le zucchine al composto e mescolare fino ad amalgamarlo. Eliminare il liquido avanzato delle zucchine.Versare il tutto nella teglia e cospargere la superficie con zucchero di canna. Cuocere nel vano centrale del forno per 75 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito.Mentre il pane è nel forno, aggiungere un pizzico di noce moscata nella panna acida.Raffreddare il pane per 20/30 minuti, poi affettarlo e servilo. Cospargere ogni pezzo di pane con la panna acida e dare una spolverata di sale.
Pane alle zucchine con panna acida

Pane alle zucchine con panna acida

Senza Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

25

minuti

Cottura

1:40

ore

Tempo totale

2:05

ore

Nutrizione

572

chilocalorie

perpersone

  • 450 g
    Zucchine
  • 260 g
    Farina di grano tenero
  • 400 g
    Zucchero
  • 180 g
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 cucchiaino
    Mastro fornaio
  • 2 cucchiaio
    Zucchero di canna
  • 2 cucchiaino
    Zenzero
  • 1 pizzico
    Bicarbonato
  • 3
    Uova
  • 1
    Scorza di limone
  • 1 baccello
    Vaniglia
  • 1 grattatina
    Noce moscata
  • Quanto basta
    Panna acida
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Burro

Preparazione

Presentazione

Ammetto che questo pane alle zucchine con guarnizione di panna acida è un vero e proprio esperimento. Ho fatto diversi tentativi prima di trovare la combinazione giusta. Da piccola facevo il pane con mia nonna. Sono partita da lì per arrivare altrove. Molto distante da lì. Ma sicuramente è un altrove a me molto vicino.

Step 1

Preriscaldare il forno a 180°. Porre il burro in una teglia (23x13 cm). Aggiungere un cucchiaio di farina nella teglia e scuoterla in modo da espandere la farina in maniera uniforme. Recuperare la farina in eccesso e metterla da parte.

Step 2

Mescolare le zucchine grattugiate con ¼ di tazza di zucchero semolato in una ciotola di medie dimensioni (1). Avvolgerle in un canovaccio e metterlo in un colino a maglia fine mentre si prepara il resto del composto in una ciotola sotto le zucchine in modo da poter vedere la quanta umidità rilascia (2). Ogni 5 minuti spremere e premere le zucchine per eliminare l'acqua in eccesso (3). Questa tecnica di eliminare quanta più acqua possibile vi aiuterà a mantenere il vostro pane morbido e soffice.

Step 3

In una ciotola di medie dimensioni sbattere la farina, lo zenzero, il lievito e il bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata. In una grande ciotola a parte unire i restanti ¾ di tazze di zucchero, uova, scorza di limone e vaniglia. Aggiungere l'olio d'oliva in tre parti uguali sbattendo dopo ogni aggiunta.

Step 4

Versare e mescolare il composto di farina nella miscela di olio d'oliva fino a quando non rimangono più grumi di farina. Utilizzare un cucchiaio di legno per raccogliere il composto dal fondo della ciotola e rimetterlo in cima. Ripetere fino a quando non avanza più farina. A questo punto l'impasto dovrebbe essere abbastanza denso e compatto.

Step 5

Ritornare alle zucchine e premerle fino ad eliminare tutta l'umidità residua. Aggiungere le zucchine al composto e mescolare fino ad amalgamarlo. Eliminare il liquido avanzato delle zucchine.

Step 6

Versare il tutto nella teglia e cospargere la superficie con zucchero di canna. Cuocere nel vano centrale del forno per 75 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito.

Step 7

Mentre il pane è nel forno, aggiungere un pizzico di noce moscata nella panna acida.

Step 8

Raffreddare il pane per 20/30 minuti, poi affettarlo e servilo. Cospargere ogni pezzo di pane con la panna acida e dare una spolverata di sale.

Utensili

  • Teglia
  • Ciotola
  • Colino
  • Canovaccio

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
572
kcal
Colesterolo
61
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.