Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia quadrata delle dimensioni di 24x24 cm. con carta da forno.Passate le zucchine su una grattugia. Foderate una ciotola con un canovaccio pulito e riponete al suo interno le zucchine. Mescolate e spremete quanto più liquido possibile. Mettete da parte per dopo.In una grande padella antiaderente fate rosolare la pancetta (non è necessario aggiungere l'olio) a fuoco medio-basso circa 2-3 minuti. Aggiungete la cipolla e continuate a cuocere fino a quando non assume una consistenza morbida.Nel frattempo rompete le uova in una ciotola capiente. Aggiungete l'olio d'oliva. Condite con pepe nero e frullate il tutto per unire. Aggiungete la pancetta rosolata, le cipolle e le zucchine messe da parte.Aggiungete la farina e il lievito mastro fornaio nella ciotola. Continuate a mescolare fino a quando non si crea un composto compatto.Versate il composto nella teglia foderata. Cospargete con il formaggio di capra la superficie del composto.Mettete la teglia in forno e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Ruotare la teglia a metà cottura per ottenere una doratura uniforme. Togliete dal forno la teglia e lasciate raffreddare per 5-10 minuti prima di tagliare a fette la torta salata.
Torta salata con zucchine

Torta salata con zucchine

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +6

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

359

chilocalorie

perpersone

  • 130 g
    Farina di grano tenero tipo 0
  • 2
    Zucchine
  • 85 g
    Pancetta affumicata
  • 1
    Cipolla rossa
  • 5
    Uova
  • 100 g
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 cucchiaio
    Mastro fornaio
  • 100 g
    Formaggio di capra
  • Quanto basta
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

A volte, ci si imbatte in una ricetta di cui puoi dire che è solo una grande ricetta. Punto. Nessun dietro le quinte. Nessuna rivelazione circa la cottura. Ma solo qualcosa di così delizioso che non vedi l'ora di condividere con tutti quelli che conosci. Ecco cosa mi è capitato con questa torta salata di zucchine. Così morbida, leggera, ariosa. Penso di aver raggiunto l'equilibrio perfetto dopo numerosi tentativi. E lo pensa anche il mio giudice più severo: mia sorella Giorgia!

Step 1

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia quadrata delle dimensioni di 24x24 cm. con carta da forno.

Step 2

Passate le zucchine su una grattugia. Foderate una ciotola con un canovaccio pulito e riponete al suo interno le zucchine. Mescolate e spremete quanto più liquido possibile. Mettete da parte per dopo.

Step 3

In una grande padella antiaderente fate rosolare la pancetta (non è necessario aggiungere l'olio) a fuoco medio-basso circa 2-3 minuti. Aggiungete la cipolla e continuate a cuocere fino a quando non assume una consistenza morbida.

Step 4

Nel frattempo rompete le uova in una ciotola capiente. Aggiungete l'olio d'oliva. Condite con pepe nero e frullate il tutto per unire. Aggiungete la pancetta rosolata, le cipolle e le zucchine messe da parte.

Step 5

Aggiungete la farina e il lievito mastro fornaio nella ciotola. Continuate a mescolare fino a quando non si crea un composto compatto.

Step 6

Versate il composto nella teglia foderata. Cospargete con il formaggio di capra la superficie del composto.

Step 7

Mettete la teglia in forno e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Ruotare la teglia a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.

Step 8

Togliete dal forno la teglia e lasciate raffreddare per 5-10 minuti prima di tagliare a fette la torta salata.

Note

Io solitamente uso una pancetta affumicata molto spessa, per il suo sapore dalle note dolci. La si può facilmente trovare nella maggior parte dei negozi di alimentari, ma se non la si trova, andrà bene qualsiasi altro tipo di pancetta. Potete inoltre sostituire al formaggio di capra la groviera, la fontina o la mozzarella (o un mix di essi).

Utensili

  • Carta da forno
  • Teglia
  • Canovaccio
  • Ciotola
  • Grattugia
  • Padella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
359
kcal
Colesterolo
147
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.