Pulite gli asparagi. Scottateli per tre minuti in acqua bollente. Disponeteli a raggiera nella teglia che accoglierà la torta salata: questo serve per misurare la lunghezza esatta dei pezzi che dovranno essere disposti sopra la quiche.Tagliate in piccoli pezzi (uno o due centimetri) le parti di gambo che non utilizzerete per il top. Tagliate a cubetti di uno o due centimetri anche il pecorino.In una ciotola mettete le 4 uova, le erbette tritate finemente, unite un pizzico di sale (mezzo cucchiaino circa), una generosa grattata di pepe nero, il latte (tranne un paio di cucchiai) e sbattete per amalgamare.Disponete uno strato di carta forno nella teglia (rotonda da 30 cm di diametro) e appoggiatevi la pasta brisé. Bucherellate il fondo di pasta con una forchetta.Accomodate il formaggio e gli asparagi a cubetti nella teglia con la pasta brisé e versateci sopra il composto di uova e latte. Disponete gli asparagi tenuti da parte a raggiera e cospargete la superficie di parmigiano grattugiato. Risvoltate i bordi della pasta brisé e spennellateli con un po' di latte.Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Servite tiepida o fredda.
Torta salata con asparagi e pecorino

Torta salata con asparagi e pecorino

Senza Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

39

minuti

Tempo totale

59

minuti

Nutrizione

343

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Asparagi
  • 230 g
    Pasta brise'
  • 4
    Uova
  • 250 g
    Latte scremato
  • 230 g
    Pecorino toscano
  • 20 g
    Erbe aromatiche
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • 2 cucchiaio
    Parmigiano grattugiato

Preparazione

Presentazione

Una buona torta salata risolve molte situazioni: una cena, un pic nic, un aperitivo con gli amici. E se ne avanza una fetta, mettetela nella "schiscetta" e portatela al lavoro per pranzo! L'ingrediente segreto: le erbe. Abbiamo aggiunto prezzemolo riccio e timo limone.

Step 1

Pulite gli asparagi. Scottateli per tre minuti in acqua bollente. Disponeteli a raggiera nella teglia che accoglierà la torta salata: questo serve per misurare la lunghezza esatta dei pezzi che dovranno essere disposti sopra la quiche.

Step 2

Tagliate in piccoli pezzi (uno o due centimetri) le parti di gambo che non utilizzerete per il top. Tagliate a cubetti di uno o due centimetri anche il pecorino.

Step 3

In una ciotola mettete le 4 uova, le erbette tritate finemente, unite un pizzico di sale (mezzo cucchiaino circa), una generosa grattata di pepe nero, il latte (tranne un paio di cucchiai) e sbattete per amalgamare.

Step 4

Disponete uno strato di carta forno nella teglia (rotonda da 30 cm di diametro) e appoggiatevi la pasta brisé. Bucherellate il fondo di pasta con una forchetta.

Step 5

Accomodate il formaggio e gli asparagi a cubetti nella teglia con la pasta brisé e versateci sopra il composto di uova e latte.

Step 6

Disponete gli asparagi tenuti da parte a raggiera e cospargete la superficie di parmigiano grattugiato. Risvoltate i bordi della pasta brisé e spennellateli con un po' di latte.

Step 7

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Servite tiepida o fredda.

Note

Un consiglio: gli asparagi vanno appena scottati, altrimenti diventano molli e disgustosi! Considerate, infatti, che cuoceranno ancora nel forno.

Utensili

  • Coltello da torta
  • Teglia
  • Ciotola
  • Macchina per la pasta
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
343
kcal
Colesterolo
84
mg
 
 

Commenti (2)

2 thoughts on “Torta salata con asparagi e pecorino”

  1. Complimenti Cuoche, molto bella e ricca questa vostra torta salata! Perfetta per questo inzio d’estate con gli asparagi di stagione! E la foto la rende sicuramente ancora più invitante.

Per commentare una ricetta devi accedere.