Frutta a guscio
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Olive
Sedano
Senape
Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
Nutrizione
195
chilocalorie
perpersone
Le bruschette al salmone sono un modo molto ma molto gustoso, sfizioso e goloso di gustare una bella fetta di pane abbrustolito. La bruschetta originaria è in se per se un piatto molto povero...insomma.. basta avere del pane anche vecchio ed ecco subito pronta la cena ma con il tempo la farcitura è cambiata e ci si è sbizzarriti in ogni modo. In queste bruschettine che vi presento appunto la copertura è fatta da un velo di yogurt greco lavorato con timo e sottaceti per poi aggiungere tocchetti di salmone fresco cotto al forno. Vi lascio immaginare che raffinatezza. E allora se siete curiosi ecco la ricetta semplice e veloce.
Iniziamo con il prendere il filetto di salmone (io prediligo quello surgelato...ottimo e senza spine), facciamolo a tocchettini e mettiamolo in una pirofila ricoperto con della carta da forno.
Irroriamolo con un cucchiaio appena di olio, aggiungiamo una spruzzata di limone, aggiustiamo di sale e di pepe e mettiamolo in forno a 200 gradi accendendo anche il grill in modo da farlo cuocere a abbrustolire leggermente.
Nel frattempo prepariamo la salsina allo yogurt. Mettiamo 100 gr di yogurt greco non zuccherato in un piccolo recipiente, insaporiamolo con un pizzico di sale e di pepe, aggiungiamo alcune foglie di timo fresco spezzettato e 1 o 2 cetriolini sotto aceto tagliati a pezzettini piccoli. Amalgamiamo e teniamo da parte
Bene.. una volta pronto anche il salmone sforniamolo e teniamolo da parte e procediamo ad abbrustolire il pane.
Perfetto.. tutto è pronto per l'assemblaggio. Spalmiamo ogni fettina di pane con un velo di salsa allo yogurt, distribuiamo sopra i tocchettini di salmone, e terminiamo con pezzettini di cetrioli e ancora timo.
Le nostre bruschette al salmone sono pronte. Non immaginate che sapore...deliziose. Ero molto titubante per la salsa allo yogurto...ma insieme al timo e ai sotto aceti si sposa alla perfezione al sapore particolare del salmone. Quindi non vi resta che provarle.
Per commentare una ricetta devi accedere.