Mettere 6 grammi di gelatina per la crema in ammollo in una ciotolina piena di acqua. Fondere il burro a fuoco bassissimo. Tritare i biscotti in un mixer, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto. Foderare con la carta forno una tortiera con anello a cerniera di 20 cm.Mettere tutto il composto di biscotti sul fondo pressando molto bene con un cucchiaio e cercando di livellare uniformemente. Riporre nel congelatore per almeno 15 minuti.Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino mettere due cucchiai di panna, mettere sul fuoco fino quasi a bollore. A questo punto togliere dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata e mescolare per scioglierla bene. Lasciare intiepidire.Montare la panna fresca con un cucchiaio di zucchero fino a quando sarà bella spumosa. In una ciotola amalgamare la ricotta con lo yogurt, unire la panna con la gelatina e mescolare bene. Con una spatola incorporare delicatamente anche la panna montata.Dividere il composto ottenuto in tre ciotole diverse. Una di queste lasciarla al naturale. Nelle altre due iniziare ad unire qualche cucchiaio di marmellata fino ad ottenere il colore desiderato e ottenendo due composti uno più scuro dell'altro. Dosare la quantità di marmellata secondo i propri gusti.Riprendere la tortiera dal congelatore e iniziare a versare le tre creme iniziando dalla bianca fino a quella più scura cercando di livellare bene ogni strato prima di aggiungere il successivo. Coprire e mettere in frigo o in congelatore ad addensare.Iniziare a preparare lo strato finale. Lasciare in ammollo per dieci minuti la gelatina rimasta in una ciotolina piena di acqua. In un pentolino scaldare circa 5 cucchiai di marmellata con ugual quantità di acqua, unire la gelatina ben strizzata e sciogliere bene. Lasciare intiepidire.Dopo un'oretta riprendere la torta e colare sula superficie la gelatina di marmellata. Riporre nuovamente in frigo per almeno 4 ore, meglio se preparata il giorno prima.
Cheesecake colorata

Cheesecake colorata

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +9

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

30

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

202

chilocalorie

perpersone

  • 120 g
    Biscotti senza glutine
  • 60 g
    Burro
  • 250 g
    Panna fresca
  • 250 g
    Ricotta
  • 170 g
    Yogurt greco
  • 1 cucchiaio
    Zucchero
  • 9 g
    Colla di pesce
  • 50 g
    Marmellata di ribes

Preparazione

Presentazione

Dosando la marmellata di ribes ho creato i vari strati ottenendo un bel colore viola. Scegliete pure la marmellata del gusto che più vi piace per avere una cheesecake bella colorata!

Step 1

Mettere 6 grammi di gelatina per la crema in ammollo in una ciotolina piena di acqua. Fondere il burro a fuoco bassissimo. Tritare i biscotti in un mixer, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto. Foderare con la carta forno una tortiera con anello a cerniera di 20 cm.

Step 2

Mettere tutto il composto di biscotti sul fondo pressando molto bene con un cucchiaio e cercando di livellare uniformemente. Riporre nel congelatore per almeno 15 minuti.

Step 3

Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino mettere due cucchiai di panna, mettere sul fuoco fino quasi a bollore. A questo punto togliere dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata e mescolare per scioglierla bene. Lasciare intiepidire.

Step 4

Montare la panna fresca con un cucchiaio di zucchero fino a quando sarà bella spumosa. In una ciotola amalgamare la ricotta con lo yogurt, unire la panna con la gelatina e mescolare bene. Con una spatola incorporare delicatamente anche la panna montata.

Step 5

Dividere il composto ottenuto in tre ciotole diverse. Una di queste lasciarla al naturale. Nelle altre due iniziare ad unire qualche cucchiaio di marmellata fino ad ottenere il colore desiderato e ottenendo due composti uno più scuro dell'altro. Dosare la quantità di marmellata secondo i propri gusti.

Step 6

Riprendere la tortiera dal congelatore e iniziare a versare le tre creme iniziando dalla bianca fino a quella più scura cercando di livellare bene ogni strato prima di aggiungere il successivo. Coprire e mettere in frigo o in congelatore ad addensare.

Step 7

Iniziare a preparare lo strato finale. Lasciare in ammollo per dieci minuti la gelatina rimasta in una ciotolina piena di acqua. In un pentolino scaldare circa 5 cucchiai di marmellata con ugual quantità di acqua, unire la gelatina ben strizzata e sciogliere bene. Lasciare intiepidire.

Step 8

Dopo un'oretta riprendere la torta e colare sula superficie la gelatina di marmellata. Riporre nuovamente in frigo per almeno 4 ore, meglio se preparata il giorno prima.

Note

Per avere un effetto più pulito e preciso (non come il mio 🙃) vi consiglio di rivestire l'anello della teglia con un acetato o almeno con la carta forno.

Utensili

  • Ciotolina
  • Pentolino
  • Ciotola
  • Teglia a cerniera
  • Fruste elettriche

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
202
kcal
Colesterolo
29
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.