Mettere 6 grammi di gelatina per la crema in ammollo in una ciotolina piena di acqua. Fondere il burro a fuoco bassissimo. Tritare i biscotti in un mixer, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto. Foderare con la carta forno una tortiera con anello a cerniera di 20 cm.Mettere tutto il composto di biscotti sul fondo pressando molto bene con un cucchiaio e cercando di livellare uniformemente. Riporre nel congelatore per almeno 15 minuti.Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino mettere due cucchiai di panna, mettere sul fuoco fino quasi a bollore. A questo punto togliere dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata e mescolare per scioglierla bene. Lasciare intiepidire.Montare la panna fresca con un cucchiaio di zucchero fino a quando sarà bella spumosa. In una ciotola amalgamare la ricotta con lo yogurt, unire la panna con la gelatina e mescolare bene. Con una spatola incorporare delicatamente anche la panna montata.Dividere il composto ottenuto in tre ciotole diverse. Una di queste lasciarla al naturale. Nelle altre due iniziare ad unire qualche cucchiaio di marmellata fino ad ottenere il colore desiderato e ottenendo due composti uno più scuro dell'altro. Dosare la quantità di marmellata secondo i propri gusti.Riprendere la tortiera dal congelatore e iniziare a versare le tre creme iniziando dalla bianca fino a quella più scura cercando di livellare bene ogni strato prima di aggiungere il successivo. Coprire e mettere in frigo o in congelatore ad addensare.Iniziare a preparare lo strato finale. Lasciare in ammollo per dieci minuti la gelatina rimasta in una ciotolina piena di acqua. In un pentolino scaldare circa 5 cucchiai di marmellata con ugual quantità di acqua, unire la gelatina ben strizzata e sciogliere bene. Lasciare intiepidire.Dopo un'oretta riprendere la torta e colare sula superficie la gelatina di marmellata. Riporre nuovamente in frigo per almeno 4 ore, meglio se preparata il giorno prima.
Cheesecake colorata
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Cheesecake colorata

Preparazione

30

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 120 g
    Biscotti senza glutine
  • 60 g
    Burro
  • 250 g
    Panna fresca
  • 250 g
    Ricotta
  • 170 g
    Yogurt greco
  • 1 cucchiaio
    Zucchero
  • 9 g
    Colla di pesce
  • 50 g
    Marmellata di ribes

Presentazione

Dosando la marmellata di ribes ho creato i vari strati ottenendo un bel colore viola. Scegliete pure la marmellata del gusto che più vi piace per avere una cheesecake bella colorata!

Preparazione

Step 1

Mettere 6 grammi di gelatina per la crema in ammollo in una ciotolina piena di acqua. Fondere il burro a fuoco bassissimo. Tritare i biscotti in un mixer, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto. Foderare con la carta forno una tortiera con anello a cerniera di 20 cm.

Step 2

Mettere tutto il composto di biscotti sul fondo pressando molto bene con un cucchiaio e cercando di livellare uniformemente. Riporre nel congelatore per almeno 15 minuti.

Step 3

Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino mettere due cucchiai di panna, mettere sul fuoco fino quasi a bollore. A questo punto togliere dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata e mescolare per scioglierla bene. Lasciare intiepidire.

Step 4

Montare la panna fresca con un cucchiaio di zucchero fino a quando sarà bella spumosa. In una ciotola amalgamare la ricotta con lo yogurt, unire la panna con la gelatina e mescolare bene. Con una spatola incorporare delicatamente anche la panna montata.

Step 5

Dividere il composto ottenuto in tre ciotole diverse. Una di queste lasciarla al naturale. Nelle altre due iniziare ad unire qualche cucchiaio di marmellata fino ad ottenere il colore desiderato e ottenendo due composti uno più scuro dell'altro. Dosare la quantità di marmellata secondo i propri gusti.

Step 6

Riprendere la tortiera dal congelatore e iniziare a versare le tre creme iniziando dalla bianca fino a quella più scura cercando di livellare bene ogni strato prima di aggiungere il successivo. Coprire e mettere in frigo o in congelatore ad addensare.

Step 7

Iniziare a preparare lo strato finale. Lasciare in ammollo per dieci minuti la gelatina rimasta in una ciotolina piena di acqua. In un pentolino scaldare circa 5 cucchiai di marmellata con ugual quantità di acqua, unire la gelatina ben strizzata e sciogliere bene. Lasciare intiepidire.

Step 8

Dopo un'oretta riprendere la torta e colare sula superficie la gelatina di marmellata. Riporre nuovamente in frigo per almeno 4 ore, meglio se preparata il giorno prima.

Note

Per avere un effetto più pulito e preciso (non come il mio 🙃) vi consiglio di rivestire l'anello della teglia con un acetato o almeno con la carta forno.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

202 kcal

Calorie

10% del fabbisogno giornaliero
6 g

Carboidrati

2% del fabbisogno giornaliero
4 g

Proteine

7% del fabbisogno giornaliero
18 g

Grassi

18% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotolina
  • Pentolino
  • Ciotola
  • Teglia a cerniera
  • Fruste elettriche

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox