Per preparare la base, prima si fa sciogliere il burro. Tritare bene il biscotto, aggiungere il burro sciolto e mescolare bene. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio pressare il composto di biscotti all’interno del stampo. Lasciare in frigo per rassodare più o meno 20 minuti. Per fare la crema,lasciare ammollare la colla di pesce nell’acqua ghiacciata. Montare la panna e riservarla in frigo. Sbattere con una frusta la ricotta insieme con il cream cheese e lo zucchero. Poi aggiunge lo succo di limone e sbatta ancora. Strizzare la colla di pesce e fa sciogliere con un po’di panna calda. Mescolare alla crema e, infine, incorporare delicatamente la panna. Versare la crema sulla base di biscotti e livellare bene. Mettere la cheesecake in frigo per circa 4 ore.Per la farcitura allo frutto della passione, togliere prima un po’ delle semi della polpa della frutta e fare scaldare in una pentolina con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone per 5 minuti circa. Lasciare raffreddare e versare sulla metà della cheesecake.Per la farcitura alla ciliegia, scaldarla insieme a 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone per piu o meno 10 minuti. Lasciare raffreddare e se preferisce puoi anche frullare per ottenere la consistenza di una purea. Versare sull’altra metà della cheesecake. Rimettere in frigo e lasciare rassodare per almeno 3 ore prima de servire!
Cheesecake duo senza cottura

Cheesecake duo senza cottura

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +9

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

25

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

25

minuti

Nutrizione

289

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Biscotti tipo digestivo
  • 80 g
    Burro
  • 250 g
    Ricotta
  • 350 g
    Crema di formaggio
  • 200 g
    Zucchero
  • 250 g
    Panna fresca
  • 1
    Succo di limone
  • 12 g
    Colla di pesce
  • 4
    Maracuglia
  • 150
    Ciliegie
  • 2 cucchiaio
    Zucchero a velo
  • 2 cucchiaio
    Succo di limone

Preparazione

Presentazione

Mi piace molto questo tipo di dolce, leggero, morbido e con la presenza di frutta che porta una sensazione di freschezza nel mio dessert! La cheesecake è un dolce tradizionale degli Stati Uniti, ma è anche molto consumato da gran parte del mondo. Questa ricetta è una delle più facile da fare perchè non ha bisogno di cuocere, tuttavia, è necessario eseguire bene ogni passo in modo che il risultato sia un dolce incredibile!

Step 1

Per preparare la base, prima si fa sciogliere il burro. Tritare bene il biscotto, aggiungere il burro sciolto e mescolare bene. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio pressare il composto di biscotti all’interno del stampo. Lasciare in frigo per rassodare più o meno 20 minuti.

Step 2

Per fare la crema,lasciare ammollare la colla di pesce nell’acqua ghiacciata. Montare la panna e riservarla in frigo. Sbattere con una frusta la ricotta insieme con il cream cheese e lo zucchero. Poi aggiunge lo succo di limone e sbatta ancora. Strizzare la colla di pesce e fa sciogliere con un po’di panna calda. Mescolare alla crema e, infine, incorporare delicatamente la panna. Versare la crema sulla base di biscotti e livellare bene. Mettere la cheesecake in frigo per circa 4 ore.

Step 3

Per la farcitura allo frutto della passione, togliere prima un po’ delle semi della polpa della frutta e fare scaldare in una pentolina con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone per 5 minuti circa. Lasciare raffreddare e versare sulla metà della cheesecake.

Step 4

Per la farcitura alla ciliegia, scaldarla insieme a 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone per piu o meno 10 minuti. Lasciare raffreddare e se preferisce puoi anche frullare per ottenere la consistenza di una purea. Versare sull’altra metà della cheesecake. Rimettere in frigo e lasciare rassodare per almeno 3 ore prima de servire!

Note

Per coprire la cheesecake è possibile utilizzare molti altri ingredienti come il cioccolato, frutta fresca, frutta secca, marmellata, crema di nocciole, dulce di latte ... ha solo bisogno di essere creativi e sapere come combinare gli ingredienti!

Utensili

  • Frusta
  • Pentolino
  • Tritatutto
  • Stampo a cerniera da 26cm

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
289
kcal
Colesterolo
44
mg
 
 

Commenti (5)

5 thoughts on “Cheesecake duo senza cottura”

  1. Quanto mi piace questa cheesecake cosi leggera, spumosa e profumata! Deliziosa la farcitura al frutto della passione. Complimenti Diana!

    1 risposta
    1. Sì infatti è leggera Isabella, ma non fu facile ottenere la consistenza giusta per questa ricetta! Solo dopo provare tanti altri ingredienti e altri modi di preparare alla fine mi è venuta perfettamente leggera come volevo! Grazie per i tuoi complimenti!

Per commentare una ricetta devi accedere.