Prima cosa, iniziate dalla preparazione della base. Fondete il burro in un pentolino o in microonde e frullate i biscotti nel mixer. Versate il burro sciolto nei biscotti sbriciolati e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.Rivestite uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro oppure utilizzate l’anello per i dolci e foderate il fondo con carta da forno. Disponete il composto di biscotti sbriciolati sul fondo di uno stampo e compattate bene la base con le mani o il dorso di un cucchiaio. Trasferite in frigorifero per circa 15 minuti.Montate a neve la panna (deve essere ben fredda) lasciando da parte 2 cucchiai di panna liquida. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola mettete il formaggio (lasciatelo prima un po’ a temperatura ambiente), aggiungete zucchero a velo, i semini di baccello di vaniglia, succo di limone e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Unite la panna montata e incorporatela al composto delicatamente con la frusta.Scaldate in un pentolino 2 cucchiai di panna che avete precedentemente lasciato da parte, strizzate la gelatina ormai ammorbidita e fatela sciogliere nella panna calda senza portare ad ebollizione, altrimenti la gelatina perde la sua funzione. Unite alla crema di formaggio il composto tiepido di gelatina mescolando bene.Lavate le 4 fragole, tagliatele per il senso della lunghezza a fettine non troppo sottili e bagnate con il succo di limone. Disponetele intorno ai bordi ben attaccate allo stampo. Se preferite potete saltare questo passo che più che altro serve per la questione estetica e quindi potete versare direttamente la crema di formaggio sulla base dei biscotti. Il cheesecake sarà bellissimo lo stesso…Versate il composto di formaggio sulla base dei biscotti facendo attenzione di non spostare le fettine di fragola, livellate la crema con una spatola o il dorso di un cucchiaio e fate rassodare in frigo per almeno 4 ore.Trascorso il tempo preparate la gelée di fragole per la copertura. Ammorbidite in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce. Lavate le fragole e ponetele pulite in un pentolino con lo zucchero e succo di limone. Scaldate il tutto a fuoco basso fino a che le fragole si saranno un po’ sciolte dopodiché frullate il tutto con il minipimer.Mettete da parte un bicchiere di salsa che vi servirà per la decorazione. Strizzate la colla di pesce e immergetela nella salsa di fragole ancora tiepida, mescolando bene fino a che si sarà completamente sciolta.Fate raffreddare e versate la gelatina di fragole sulla cheesecake ormai rassodata. Raffreddate in frigorifero per almeno 2 ore fino a quando la gelatina di fragole sarà ben soda. Servite la vostra cheesecake fredda accompagnata dalla salsa di fragole.
Cheesecake alle fragole
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Cheesecake alle fragole

Preparazione

1:00

ora

Cottura

0

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 200 g
    Biscotti secchi
  • 80 g
    Burro
  • 500 g
    Philadelphia
  • 200 ml
    Panna montata
  • 70 g
    Zucchero a velo
  • 10 g
    Gelatina
  • 3 cucchiaio
    Panna fresca liquida
  • 1 baccello
    Vaniglia
  • 1
    Succo di limone
  • 4
    Fragole

Presentazione

La Cheesecake alle fragole è una deliziosa torta fredda, senza cottura in forno e facile da preparare. Ideale da gustare come dolce di fine pasto durante la stagione primaverile e di inizio estate. La friabile base di biscotti, il cremoso ripieno di formaggio Philadelphia, l'avvolgente panna montata e la prelibata gelatina di fragole si fondono insieme in un gusto unico e irresistibile. E per completare la ricetta con un tocco finale magico, accompagnatela con la delicata salsa di fragole e limone.

In pochi semplici passaggi porterete in tavola una Cheesecake alle fragole bellissima da vedere e squisita da mangiare. E se vi piace esagerare, non perdetevi la versione classica della Cheesecake al limone o quella mini in bicchiere. Se invece preferite dare sfogo alla vostra creatività, allora preparate la ricetta base della Cheesecake fredda e poi guarnitela a vostro piacimento. Il mio è sicuramente il cioccolato.

Preparazione

Step 1

Prima cosa, iniziate dalla preparazione della base. Fondete il burro in un pentolino o in microonde e frullate i biscotti nel mixer. Versate il burro sciolto nei biscotti sbriciolati e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

Step 2

Rivestite uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro oppure utilizzate l’anello per i dolci e foderate il fondo con carta da forno. Disponete il composto di biscotti sbriciolati sul fondo di uno stampo e compattate bene la base con le mani o il dorso di un cucchiaio. Trasferite in frigorifero per circa 15 minuti.

Step 3

Montate a neve la panna (deve essere ben fredda) lasciando da parte 2 cucchiai di panna liquida. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola mettete il formaggio (lasciatelo prima un po’ a temperatura ambiente), aggiungete zucchero a velo, i semini di baccello di vaniglia, succo di limone e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Unite la panna montata e incorporatela al composto delicatamente con la frusta.

Step 4

Scaldate in un pentolino 2 cucchiai di panna che avete precedentemente lasciato da parte, strizzate la gelatina ormai ammorbidita e fatela sciogliere nella panna calda senza portare ad ebollizione, altrimenti la gelatina perde la sua funzione. Unite alla crema di formaggio il composto tiepido di gelatina mescolando bene.

Step 5

Lavate le 4 fragole, tagliatele per il senso della lunghezza a fettine non troppo sottili e bagnate con il succo di limone. Disponetele intorno ai bordi ben attaccate allo stampo. Se preferite potete saltare questo passo che più che altro serve per la questione estetica e quindi potete versare direttamente la crema di formaggio sulla base dei biscotti. Il cheesecake sarà bellissimo lo stesso…

Step 6

Versate il composto di formaggio sulla base dei biscotti facendo attenzione di non spostare le fettine di fragola, livellate la crema con una spatola o il dorso di un cucchiaio e fate rassodare in frigo per almeno 4 ore.

Step 7

Trascorso il tempo preparate la gelée di fragole per la copertura. Ammorbidite in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce. Lavate le fragole e ponetele pulite in un pentolino con lo zucchero e succo di limone. Scaldate il tutto a fuoco basso fino a che le fragole si saranno un po’ sciolte dopodiché frullate il tutto con il minipimer.

Step 8

Mettete da parte un bicchiere di salsa che vi servirà per la decorazione. Strizzate la colla di pesce e immergetela nella salsa di fragole ancora tiepida, mescolando bene fino a che si sarà completamente sciolta.

Step 9

Fate raffreddare e versate la gelatina di fragole sulla cheesecake ormai rassodata. Raffreddate in frigorifero per almeno 2 ore fino a quando la gelatina di fragole sarà ben soda. Servite la vostra cheesecake fredda accompagnata dalla salsa di fragole.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

496 kcal

Calorie

25% del fabbisogno giornaliero
34 g

Carboidrati

12% del fabbisogno giornaliero
8 g

Proteine

15% del fabbisogno giornaliero
37 g

Grassi

37% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Mixer
  • Pentolino
  • Carta da forno
  • Stampo a cerniera
  • Ciotola
  • Frusta
  • Spatola

Commenti 2

2 thoughts on “Cheesecake alle fragole”

  1. Adoro la cheesecake, così gustosamente fresca! Complimenti Paola, la tua è perfetta. Volendo sostuire le fragole con della frutta di stagione, cosa mi consiglieresti?

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox