Mettete da parte mezza tazza di lamponi. Mettete i lamponi restanti in una pentola di medie dimensioni. Aggiungete 100 g di zucchero e circa 80 ml d'acqua (1). Portate lentamente a ebollizione a fuoco medio-alto, poi abbassate la fiamma (2). Mescolate spesso, fino a quando i lamponi non sono completamente cotti (circa 10 minuti). Potete filtrare il composto di lamponi nel setaccio per eliminare i semi (3). Poi rimettetelo nella pentola. Cuocetelo fino a che non diventa sciropposo.Sbriciolate finemente i biscotti (ho utilizzato i pan di stelle) in un robot (1). Mettete il tutto in una ciotola media e mescolate con il burro fuso. Suddividete il composto in modo uniforme tra i barattoli ponendolo nella parte inferiore fino a creare uno strato di circa 1 cm. di spessore (2). A questo punto mettete in forno a 180° per 10 minuti.In un mixer, lavorate la philadelphia a velocità media per 4 minuti, fino a che non sia compatta e ben amalgamata. Aggiungete 50 g di zucchero e lavorate la miscela per altri 4 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e l'uovo, lavoratelo per un altro minuto (1). Aggiungete la panna acida e continuate la lavorazione, finché non è compatta. Incorporate 70 g di composto di lampone raffreddato (2). Inserite i lamponi messi da parte in cima alle miscela sbriciolata di biscotti sul fondo dei vasetti in un unico strato (1). Versate sopra il composto di lamponi (2).Mettete i barattoli in una teglia e aggiungete circa 1 cm di acqua bollente per creare una sorta di bagno maria, che aiuterà la cheesecake a cucinarsi in maniera più uniforme. Infornate a 160° per 40 minuti. Quindi spegnete il forno e lasciate che la cheesecake continui a cuocersi per altri 30 minuti.Togliete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire. Non preoccupatevi se ci sono crepe sulla superficie delle cheesecake. Cospargete lo strato superiore con il composto di lamponi rimanente, la panna montata e i lamponi freschi.
Cheesecake al lampone in barattolo

Cheesecake al lampone in barattolo

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

2:00

ore

Cottura

1:00

ora

Tempo totale

3:00

ore

Nutrizione

459

chilocalorie

perpersone

  • 340 g
    Lamponi
  • 225 g
    Philadelphia
  • 30 g
    Burro
  • 1
    Uova
  • 200 g
    Biscotti
  • 75 g
    Panna acida
  • 150 g
    Zucchero
  • 80 ml
    Acqua
  • 1 pizzico
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Ci sono grandiosi dolci nella pasticceria nostrana. Lo so. Ma con la cheesecake mi concedo uno strappo alla regola e per un giorno (va bene, in realtà è più di uno) faccio l'esterofila. Mettici pure che provo a rivisitare la ricetta originale e a presentarla in un barattolo. Non mi resta che pentirmi e chiedere perdono. Giuro lo farò. Ma alla prossima cheesecake. Non oggi.

Step 1

Mettete da parte mezza tazza di lamponi. Mettete i lamponi restanti in una pentola di medie dimensioni. Aggiungete 100 g di zucchero e circa 80 ml d'acqua (1). Portate lentamente a ebollizione a fuoco medio-alto, poi abbassate la fiamma (2). Mescolate spesso, fino a quando i lamponi non sono completamente cotti (circa 10 minuti). Potete filtrare il composto di lamponi nel setaccio per eliminare i semi (3). Poi rimettetelo nella pentola. Cuocetelo fino a che non diventa sciropposo.

Step 2

Sbriciolate finemente i biscotti (ho utilizzato i pan di stelle) in un robot (1). Mettete il tutto in una ciotola media e mescolate con il burro fuso. Suddividete il composto in modo uniforme tra i barattoli ponendolo nella parte inferiore fino a creare uno strato di circa 1 cm. di spessore (2). A questo punto mettete in forno a 180° per 10 minuti.

Step 3

In un mixer, lavorate la philadelphia a velocità media per 4 minuti, fino a che non sia compatta e ben amalgamata. Aggiungete 50 g di zucchero e lavorate la miscela per altri 4 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e l'uovo, lavoratelo per un altro minuto (1). Aggiungete la panna acida e continuate la lavorazione, finché non è compatta. Incorporate 70 g di composto di lampone raffreddato (2).

Step 4

Inserite i lamponi messi da parte in cima alle miscela sbriciolata di biscotti sul fondo dei vasetti in un unico strato (1). Versate sopra il composto di lamponi (2).

Step 5

Mettete i barattoli in una teglia e aggiungete circa 1 cm di acqua bollente per creare una sorta di bagno maria, che aiuterà la cheesecake a cucinarsi in maniera più uniforme. Infornate a 160° per 40 minuti. Quindi spegnete il forno e lasciate che la cheesecake continui a cuocersi per altri 30 minuti.

Step 6

Togliete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire. Non preoccupatevi se ci sono crepe sulla superficie delle cheesecake. Cospargete lo strato superiore con il composto di lamponi rimanente, la panna montata e i lamponi freschi.

Utensili

  • Barattolo
  • Pentola
  • Setaccio
  • Mattarello
  • Ciotola
  • Robot da cucina
  • Mixer

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
459
kcal
Colesterolo
120
mg
 
 

Commenti (2)

Per commentare una ricetta devi accedere.