Tagliate grossolanamente le mandorle ed unitele all'avena, in una ciotola. Aggiungete la frutta disidratata e lo zucchero di canna.Preriscaldate il forno a 140°C, in modalità statica.In un pentolino dal fondo alto, unite l'acqua, il miele ed il burro a tocchetti. Ponete sul fuoco e lasciate sobbollire per circa 2 minuti a fiamma bassa, mescolando appena. Spegnete il fuoco e versate questo sciroppo nella ciotola con l'avena, mescolando il tutto.Versate il composto in una leccarda ricoperta con carta forno e distribuite bene, aiutandovi con un cucchiaio. Infornate per circa 30 minuti, avendo cura di rigirare il muesli di tanto in tanto, affinché cuocia uniformemente. Aggiungete l'uva passa e proseguite la cottura altri 5 minuti: dovrà avere un bel color caramello.Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo, potrete sgranarlo (dando le dimensioni che preferite) e riporlo in vasetti di vetro ben chiusi.
Muesli o Granola

Muesli o granola

Senza Uova, Crostacei, Arachidi, Pesce +7

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

524

chilocalorie

perpersone

  • 125 g
    Fiocchi di avena integrale
  • 125 g
    Mandorle
  • 50 g
    Zucchero di canna
  • 60 g
    Miele millefiori
  • 30 g
    Burro
  • 60 ml
    Acqua
  • 80 g
    Uva passa
  • 125 g
    Frutta disidratata

Preparazione

Presentazione

Il Muesli è originario della Svizzera ed è stato creato dal dott. Maximilian Bircher-Benner. Può essere realizzato con diversi ingredienti a seconda dei gusti personali ed è perfetto con il latte o lo yogurt, da consumare a colazione e merenda.

Step 1

Tagliate grossolanamente le mandorle ed unitele all'avena, in una ciotola. Aggiungete la frutta disidratata e lo zucchero di canna.

Step 2

Preriscaldate il forno a 140°C, in modalità statica.

Step 3

In un pentolino dal fondo alto, unite l'acqua, il miele ed il burro a tocchetti. Ponete sul fuoco e lasciate sobbollire per circa 2 minuti a fiamma bassa, mescolando appena. Spegnete il fuoco e versate questo sciroppo nella ciotola con l'avena, mescolando il tutto.

Step 4

Versate il composto in una leccarda ricoperta con carta forno e distribuite bene, aiutandovi con un cucchiaio. Infornate per circa 30 minuti, avendo cura di rigirare il muesli di tanto in tanto, affinché cuocia uniformemente. Aggiungete l'uva passa e proseguite la cottura altri 5 minuti: dovrà avere un bel color caramello.

Step 5

Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo, potrete sgranarlo (dando le dimensioni che preferite) e riporlo in vasetti di vetro ben chiusi.

Note

Personalmente preferisco aggiungere mela, banana e pera disidratate, ma potete scegliere i frutti che preferite, a patto di rispettare le proporzioni. I tempi di cottura variano in funzione del forno, quindi controllatelo spesso e giudicate rispetto al colore. Si conserva bene per circa due settimane.

Utensili

  • Ciotola
  • Pentolino
  • Carta da forno
  • Leccarda
  • Barattolo in vetro

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
524
kcal
Colesterolo
25
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.