Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
Una deliziosa tortina soffice con i kumquat frullati nell'impasto, adatta per colazione, merenda e qualsiasi languorino.
Sciacquare, tagliare a metà, privare dei semini e frullare 15 kumquat fino a ridurli in purea.
Montare le uova con lo zucchero, la punta di un cucchiaino di polvere di vaniglia e un pizzico di sale fino a renderle spumose.
Versare l'olio a filo e poi la purea di kumquat, continuando a montare con le fruste elettriche. Aggiungere anche la farina e il lievito setacciati un po' per volta, questa volta mescolando delicatamente con la spatola.
Versare l'impasto in uno stampo rivestito di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo, tagliare a fettine i restanti mandarini cinesi e farli sobbollire in un pentolino con 30 grammi di zucchero e due cucchiai d'acqua, finché lo sciroppo si restringe e le fettine appaiono traslucide.
Una volta cotto il dolce, farlo raffreddare, sformarlo, cospargerlo di zucchero a velo e decorarlo con le fettine di kumquat caramellate.
I mandarini caramellati al centro sono carini come decorazione, ma esaltano anche il sapore "kumquattoso" della torta, quindi io non ne farei a meno. Poi, de gustibus...
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Bellissima! Deve essere squisita 😍
Grazie mille, Michelina!
L’ho fatta anche io ed è squisita!!! Ma essendo i kumquat difficii da reperire, con che quantità di arance potrei sostituirli?