Preparazione
20
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
45
minuti
Muffin d’autore: come farli, con consigli, con una ricetta testata contenente pochi ingredienti e con il massimo dell’aiuto per rendere facile un lavoro apparentemente impossibile.
Montate le uova con lo zucchero ed unite a filo l'olio.
Aggiungete lo yogurt e la farina setacciata precedentemente con il lievito.
Quando il composto risulterà ben montato, aggiungete con un cucchiaio a mano, le gocce di cioccolato.
Trasferite il composto negli appositi stampini da muffin, vi consiglio quelli in alluminio perché sono leggermente più grandi e verrà più semplice decorarli oppure potete tranquillamente utilizzare una tortiera da 26 cm imburrata ed infarinata.
Infornate in forno statico, preriscaldato a 180° per 15-20 minuti e fateli raffreddare completamente.
Per decorare il dolce, avrete bisogno di stampare o disegnare su un foglio bianco di carta A4 i volti stilizzati dei personaggi famosi che preferite. Io ad esempio ho utilizzato questi disegnati a mano, e per far capire anche ai meno ferrati in materia, ecco qui la foto dei miei disegni.
Dovrete ricoprire il foglio di carta con un foglio di carta da forno e poi potete procedere. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con una noce di burro, renderà il cioccolato più lucido. (Potete utilizzare anche il cioccolato al latte.)
Trasferite il cioccolato fuso in una sac-à-poche ed è giunto il momento di armarvi di pazienza. Non servono bocchette, serve solo fare un foro piccolissimo sulla punta della sacca, più è grande il foro più sarà difficile ricalcare i disegni.
Ora: se avete manualità, ricalcate come se steste disegnando, se non siete bravissimi a disegnare, riempite con la sacca gli spazi più grandi e con uno stuzzicadenti, portate il cioccolato lungo tutti i contorni. Mi raccomando, siate il più veloce possibile perché ahimè il cioccolato solidifica in fretta.
Dovrete ottenere questo. Lasciate solidificare in freezer per 10-15 minuti e occupatevi dei muffin, tagliate una fetta dalla superficie per renderli il più dritto possibile. Passato il tempo, staccate delicatamente dalla carta forno gli stencil ed applicateli sui muffin praticando una leggerissima pressione.
Se non avete manualità, per trovarvi più comodi, potete fare una “classica” torta d’autore giacché su una base più grande, viene più semplice disegnare, e potete utilizzare la stessa ricetta dei muffin. È un lavoro più che altro di calma e pazienza quindi, non disperate.
Calorie
21% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta