Taglio le pesche a metà senza pelarle e, con un cucchiaio, prelevo un po’ di polpa dal centro, in modo da allargare la cavità, che dovrà poi ospitare il ripieno. Mescolo in una ciotola la polpa che avevo tolto dalle pesche, un tuorlo d’uovo, gli amaretti frantumati a mano, mezzo cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di cacao amaro. Con questo composto, riempio le pesche e le inforno, senza ulteriori condimenti, per circa quarantacinque minuti.
Pesche ripiene

Pesche ripiene

Senza Latte, Glutine, Grano, Crostacei +8

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

140

chilocalorie

perpersone

  • 3
    Pesche gialle
  • 50 g
    Amaretti
  • 1 cucchiaio
    Cacao amaro
  • 0.5 cucchiaio
    Zucchero
  • 1
    Tuorlo d'uovo

Preparazione

Presentazione

Non pretendo di avere la verità sulla ricetta originale piemontese, c’è chi ci mette le mandorle, chi le armelline, chi ci mette il moscato, chi il rum, chi un fiocchetto di burro, chi non mette l’uovo, chi cuoce prima le pesche vuote, chi chissà che altro ancora. Questa è semplicemente la ricetta di casa mia, che mi piace tanto e che si prepara veramente in quattro e quattr’otto.

Step 1

Taglio le pesche a metà senza pelarle e, con un cucchiaio, prelevo un po’ di polpa dal centro, in modo da allargare la cavità, che dovrà poi ospitare il ripieno.

Step 2

Mescolo in una ciotola la polpa che avevo tolto dalle pesche, un tuorlo d’uovo, gli amaretti frantumati a mano, mezzo cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di cacao amaro.

Step 3

Con questo composto, riempio le pesche e le inforno, senza ulteriori condimenti, per circa quarantacinque minuti.

Note

Secondo me si esprimono al meglio se consumate appena tiepide o, al più, a temperatura ambiente, né troppo calde né troppo fredde, ma, anche in questo caso, è questione di gusti.

Utensili

  • Ciotola
  • Teglia da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
140
kcal
Colesterolo
76
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.