Mettere insieme mezzo litro d'acqua e il lievito in una ciotola, mescolare una volta e lasciare riposare per 10 minuti circa, fino a quando il composto non inizia a schiumare. Aggiungere tre quarti della farina di grano tenero tipo 0, lo zucchero, il sale e l'olio d'oliva. Impastare a mano in una grande ciotola o con il robot da cucina. Aggiungere la restante parte di farina molto lentamente. Continuare ad impastare fino a quando l'impasto non risulta compatto, uniforme, liscio e solo leggermente appiccicoso lungo i lati della ciotola. Trasferire l'impasto in un'altra grande ciotola ben oleata e coprire con della pellicola trasparente e un canovaccio (questo aiuta la ciotola a trattenere il calore e permette al pane di lievitare) e collocare in un luogo caldo a lievitare per 90 minuti.Dopo questo primo periodo di lievitazione, prendere una teglia (il formato 30x45 cm è quello giusto) e cospargerla con l'olio d'oliva. Pressare l'impasto e rimuoverlo dalla ciotola. Utilizzare le dita per distribuirlo nel modo più uniforme possibile all'interno della teglia (non deve essere perfetto). Coprire la teglia con un panno e lasciare lievitare per altri 45 minuti.Riscaldare il forno a 190°. Quando si è pronti a cuocere, esercitare una pressione con le nocche lungo tutta la superficie dell'impasto, poi versare uniformemente un cucchiaio e mezzo di olio di oliva. Cospargere con il rosmarino e il peperoncino e cuocere per 15-20 minuti, fino a doratura. Dopodiché, lasciare che la focaccia si raffreddi leggermente prima di affettarla.
Focaccia bianca

Focaccia bianca

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

3:00

ore

Cottura

20

minuti

Tempo totale

3:20

ore

Nutrizione

341

chilocalorie

perpersone

  • 10 g
    Mastro fornaio
  • 520 g
    Farina di grano tenero tipo 0
  • 1 cucchiaino
    Zucchero
  • 1 cucchiaino
    Sale
  • 25 ml
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 cucchiaino
    Rosmarino
  • 1 pizzico
    Peperoncino rosso

Preparazione

Presentazione

Una focaccia che mi "salva" spesso quando non ho niente in casa e i miei amici si autoinvitano per un aperitivo post lavoro. Basta avere sempre tutti gli ingredienti a disposizione. A casa mia non mancano mai. Questa semplice focaccia è perfetta per accompagnare i nostri mitici spritz con salumi e formaggi vari.

Step 1

Mettere insieme mezzo litro d'acqua e il lievito in una ciotola, mescolare una volta e lasciare riposare per 10 minuti circa, fino a quando il composto non inizia a schiumare.

Step 2

Aggiungere tre quarti della farina di grano tenero tipo 0, lo zucchero, il sale e l'olio d'oliva. Impastare a mano in una grande ciotola o con il robot da cucina. Aggiungere la restante parte di farina molto lentamente. Continuare ad impastare fino a quando l'impasto non risulta compatto, uniforme, liscio e solo leggermente appiccicoso lungo i lati della ciotola.

Step 3

Trasferire l'impasto in un'altra grande ciotola ben oleata e coprire con della pellicola trasparente e un canovaccio (questo aiuta la ciotola a trattenere il calore e permette al pane di lievitare) e collocare in un luogo caldo a lievitare per 90 minuti.

Step 4

Dopo questo primo periodo di lievitazione, prendere una teglia (il formato 30x45 cm è quello giusto) e cospargerla con l'olio d'oliva. Pressare l'impasto e rimuoverlo dalla ciotola. Utilizzare le dita per distribuirlo nel modo più uniforme possibile all'interno della teglia (non deve essere perfetto). Coprire la teglia con un panno e lasciare lievitare per altri 45 minuti.

Step 5

Riscaldare il forno a 190°. Quando si è pronti a cuocere, esercitare una pressione con le nocche lungo tutta la superficie dell'impasto, poi versare uniformemente un cucchiaio e mezzo di olio di oliva. Cospargere con il rosmarino e il peperoncino e cuocere per 15-20 minuti, fino a doratura. Dopodiché, lasciare che la focaccia si raffreddi leggermente prima di affettarla.

Utensili

  • Ciotola
  • Pellicola
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
341
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.