Mettere la farina nell'impastatrice (con il gancio) e versate sopra l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito con lo zucchero.Iniziate ad impastare e poi aggiungete lo yogurt. Quando l'impasto è diventato piuttosto liscio, versare il sale. Continuate ad impastare bene per altri 15 minuti.A questo punto unite l'olio e lo strutto. Impastate ancora per altri 10 minuti. Bisogna ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Far lievitare due ore. Terminata la lievitazione, oliate una teglia e stendeteci l'impasto senza manipolarlo troppo. Preparate l'emulsione agitando bene in un bicchiere metà l'olio, metà acqua calda e un cucchiaino di sale. Spennellate bene la focaccia e lasciate lievitare ancora un'ora. Infornate a 200°C fino a doratura.
Focaccia allo yogurt

Focaccia allo yogurt

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

30

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

297

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Farina manitoba
  • 150 g
    Yogurt greco
  • 250 g
    Acqua
  • 10 g
    Sale fino
  • 1 cucchiaino
    Zucchero
  • 1 cucchiaio
    Strutto
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 12 g
    Lievito di birra

Preparazione

Presentazione

Una focaccia leggerissima, soffice, morbida. Ideale da farcire ma anche da mangiare così, al naturale. E in più facilissima da fare.

Step 1

Mettere la farina nell'impastatrice (con il gancio) e versate sopra l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito con lo zucchero.

Step 2

Iniziate ad impastare e poi aggiungete lo yogurt. Quando l'impasto è diventato piuttosto liscio, versare il sale. Continuate ad impastare bene per altri 15 minuti.

Step 3

A questo punto unite l'olio e lo strutto. Impastate ancora per altri 10 minuti. Bisogna ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Step 4

Far lievitare due ore. Terminata la lievitazione, oliate una teglia e stendeteci l'impasto senza manipolarlo troppo.

Step 5

Preparate l'emulsione agitando bene in un bicchiere metà l'olio, metà acqua calda e un cucchiaino di sale. Spennellate bene la focaccia e lasciate lievitare ancora un'ora. Infornate a 200°C fino a doratura.

Utensili

  • Teglia
  • Impastatrice

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
297
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti (8)

8 thoughts on “Focaccia allo yogurt”

  1. Ciao Lavinia! La teglia che ho usato è rettangolare circa 25×30 cm. Ti sconsiglio di usare la teglia in dotazione del forno (la leccarda per intenderci) perché non viene alta come dovrebbe! Fammi sapere quando la proverai!

    1 risposta

Per commentare una ricetta devi accedere.