Gli ingredienti vanno impastati in planetaria, col gancio, sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Il lievito madre dovrà essere ben attivo, il che significa rinfrescato prima di essere utilizzato. Per il resto, 12 ore di lievitazione a temperatura ambiente, 8 in frigorifero, per rallentare la lievitazione, e altre 4 fuori compresa la stesura dell'impasto nelle teglie. Io ho tolto dal frigorifero, fatto acclimatare per due ore, sistemato l'impasto nelle teglie oleate e lasciato riposaLe ho spennellate con una miscela di olio evo e acqua e cosparso con granelli di sale. Cotto in forno preriscaldato a 200°C, statico, per circa 15/20 minuti.
Focaccia morbida con lievito madre
intolleranzeSenza Latte, Uova, Soia, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Focaccia morbida con lievito madre

Preparazione

20

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

40

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 390 g
    Semola
  • 400 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 210 g
    Farina di grano tenero tipo 0
  • 300 g
    Lievito naturale
  • 500 ml
    Acqua
  • 13 g
    Sale fino
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine

Presentazione

La focaccia, che deliziosa invenzione. La prima volta che uso il lievito madre. Anzi la seconda. Andata male con la prima, ho deciso che, visto che proprio non ci so fare, perché davvero sono una frana, mi sarei fatta dare un pezzetto dal panettiere di fiducia. Così la bestiolina, ormai in vita da non so quando (magari più vecchio di me) ieri mattina era bello in forza e così mi sono detta, ma sì, sperimentiamo!

Preparazione

Step 1

Gli ingredienti vanno impastati in planetaria, col gancio, sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Il lievito madre dovrà essere ben attivo, il che significa rinfrescato prima di essere utilizzato. Per il resto, 12 ore di lievitazione a temperatura ambiente, 8 in frigorifero, per rallentare la lievitazione, e altre 4 fuori compresa la stesura dell'impasto nelle teglie. Io ho tolto dal frigorifero, fatto acclimatare per due ore, sistemato l'impasto nelle teglie oleate e lasciato riposa

Step 2

Le ho spennellate con una miscela di olio evo e acqua e cosparso con granelli di sale. Cotto in forno preriscaldato a 200°C, statico, per circa 15/20 minuti.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

552 kcal

Calorie

28% del fabbisogno giornaliero
119 g

Carboidrati

41% del fabbisogno giornaliero
14 g

Proteine

25% del fabbisogno giornaliero
4 g

Grassi

4% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Planetaria
  • Carta da forno

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox