Per preparare il soffritto, tritate la cipolla, il sedano e la carota. Fate scaldare in una padella l’olio e aggiungete le verdure. Rosolate a fuoco medio fino a quando la cipolla non diventa leggermente dorata (circa 20 minuti). Aggiungete la pancetta e il macinato di manzo, cuocendolo fino a quando la carne non risulta ben rosolata. Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare fino a completa evaporazione.Aggiungete la passata di pomodoro e portate lentamente a ebollizione, dopodiché riducete a fuoco medio. Lasciate cuocere per almeno due ore. Mescolate almeno ogni 20 minuti. Ogni volta che il ragù inizia a bollire è sufficiente aggiungere 60 ml d'acqua e raschiare i residui attaccati sul fondo e continuare la cottura. Quando il ragù sarà quasi pronto e rappreso, aggiungete 50 ml di latte. Terminate la cottura, spegnete il fuoco e tenete il ragù da parte.Per preparare la besciamella, scaldate il latte finché non è quasi bollente in una pentola profonda. In una padella a parte fate sciogliere il burro con la farina a fuoco basso. Mescolate rapidamente con un cucchiaio. Cucinare per un minuto e poi togliete dal fuoco. Aggiungete lentamente la metà del latte caldo all'impasto di burro e farina. Durante questo processo mescolate continuamente.Cuocete il latte, il burro, farina a fuoco basso fino a quando il composto non comincia ad addensarsi. Aggiungete lentamente il latte rimanente. Continuate a mescolare fino a quando non bolle. Condite con un pizzico di di sale e della noce moscata. Continuate a mescolare fino a quando non ottenete la giusta consistenza. Se si formano grumi, sbatteteli velocemente con una frusta fino a quando non si dissolvono. Togliete dal fuoco quando il composto risulta omogeneo e cremoso.Preriscaldate il forno a 190°. Cuocete i fogli di lasagna in sei litri d' acqua. Scolateli, quindi sciacquateli con acqua fredda. Posateli su di un panno da cucina.Versate un filo d'olio all'interno di una teglia da forno di 20x30 cm. Mettete alla base uno strato di fogli di lasagna. Aggiungete un terzo del ragù, poi un terzo della besciamella. Cospargete con del parmigiano grattugiato. Ripetete altre due volte. Coprite con un ultimo strato di fogli di lasagna e cospargete con il parmigiano grattugiato.Coprite la teglia con della carta argentata. Ponete la teglia nel vano centrale del forno. Lasciate cuocere per 20-30 minuti, fino a quando la parte superiore non comincia a farsi leggermente dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per 5-10 minuti. Dividere in porzioni e impiattare guarnendo con delle foglioline di basilico.
Lasagne alla bolognese

Lasagne alla bolognese

Senza Crostacei, Arachidi, Pesce +3

Semi di sesamo

Molluschi

Senape

Preparazione

30

minuti

Cottura

1:10

ore

Tempo totale

1:40

ore

Nutrizione

867

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Pancetta
  • 500 g
    Macinato di bovino
  • 250 g
    Passata di pomodoro
  • 50 g
    Carote
  • 50 g
    Sedano
  • 80 g
    Cipolle
  • 1 L
    Latte intero
  • 120 ml
    Vino bianco
  • 30 g
    Olio di oliva extra vergine
  • 125 g
    Burro
  • 100 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 850 g
    Fogli per lasagna
  • 100 g
    Parmigiano reggiano grattugiato
  • Quanto basta
    Noce moscata
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Sale
  • Quanto basta
    Basilico

Preparazione

Presentazione

Le lasagne alla bolognese non sono un piatto semplice e veloce. Spesso da piccola mia mamma lo cucinava di domenica ed era una preparazione lenta e divina. Ma alla fine portava in tavola qualcosa di memorabile. Ho provato a cimentarmi con quell'eredità, mantenendo una forma di reverenziale rispetto. Sono molto orgogliosa del risultato!

Step 1

Per preparare il soffritto, tritate la cipolla, il sedano e la carota. Fate scaldare in una padella l’olio e aggiungete le verdure. Rosolate a fuoco medio fino a quando la cipolla non diventa leggermente dorata (circa 20 minuti). Aggiungete la pancetta e il macinato di manzo, cuocendolo fino a quando la carne non risulta ben rosolata. Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare fino a completa evaporazione.

Step 2

Aggiungete la passata di pomodoro e portate lentamente a ebollizione, dopodiché riducete a fuoco medio. Lasciate cuocere per almeno due ore. Mescolate almeno ogni 20 minuti. Ogni volta che il ragù inizia a bollire è sufficiente aggiungere 60 ml d'acqua e raschiare i residui attaccati sul fondo e continuare la cottura. Quando il ragù sarà quasi pronto e rappreso, aggiungete 50 ml di latte. Terminate la cottura, spegnete il fuoco e tenete il ragù da parte.

Step 3

Per preparare la besciamella, scaldate il latte finché non è quasi bollente in una pentola profonda. In una padella a parte fate sciogliere il burro con la farina a fuoco basso. Mescolate rapidamente con un cucchiaio. Cucinare per un minuto e poi togliete dal fuoco. Aggiungete lentamente la metà del latte caldo all'impasto di burro e farina. Durante questo processo mescolate continuamente.

Step 4

Cuocete il latte, il burro, farina a fuoco basso fino a quando il composto non comincia ad addensarsi. Aggiungete lentamente il latte rimanente. Continuate a mescolare fino a quando non bolle. Condite con un pizzico di di sale e della noce moscata. Continuate a mescolare fino a quando non ottenete la giusta consistenza. Se si formano grumi, sbatteteli velocemente con una frusta fino a quando non si dissolvono. Togliete dal fuoco quando il composto risulta omogeneo e cremoso.

Step 5

Preriscaldate il forno a 190°. Cuocete i fogli di lasagna in sei litri d' acqua. Scolateli, quindi sciacquateli con acqua fredda. Posateli su di un panno da cucina.

Step 6

Versate un filo d'olio all'interno di una teglia da forno di 20x30 cm. Mettete alla base uno strato di fogli di lasagna. Aggiungete un terzo del ragù, poi un terzo della besciamella. Cospargete con del parmigiano grattugiato. Ripetete altre due volte. Coprite con un ultimo strato di fogli di lasagna e cospargete con il parmigiano grattugiato.

Step 7

Coprite la teglia con della carta argentata. Ponete la teglia nel vano centrale del forno. Lasciate cuocere per 20-30 minuti, fino a quando la parte superiore non comincia a farsi leggermente dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per 5-10 minuti. Dividere in porzioni e impiattare guarnendo con delle foglioline di basilico.

Utensili

  • Cucchiaio di legno
  • Pentola
  • Frusta
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
867
kcal
Colesterolo
203
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.