Portare una pentola di acqua ad ebollizione. Mentre l'acqua bolle, scaldare l'olio in una grande padella a fuoco medio. Aggiungere il guanciale e lasciare cuocere lentamente fino a che non diventa leggermente croccante. Spegnere il fuoco e riporre il guanciale in una grande ciotola. In una ciotolina, sbattere le uova e mescolare con metà del pecorino. Una volta che l'acqua bolle, aggiungere la pasta e cuocere senza coperchio . Quando la pasta è al dente, utilizzare le pinze per trasferirla nella ciotola con la pancetta. Trasferire la pasta dalla pentola alla ciotola in fretta. È il calore della pasta che riscalda le uova sufficientemente per creare una salsa cremosa. Mescolare il tutto per rendere il composto omogeneoAggiungere le uova sbattute con il pecorino e amalgamare rapidamente per omogeneizzare bene il tutto. Aggiungere sale e pepe a piacere. Servire subito con il resto del pecorino e del pepe nero appena macinato.
Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

490

chilocalorie

perpersone

  • 400 g
    Spaghettoni
  • 200 g
    Guanciale
  • 4
    Uova
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 100 g
    Pecorino
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Qual è il trucco per fare una carbonara di successo? Riporto le parole di mio padre: mi raccomando Ida, mescola rapidamente il composto di uova nella pasta dopo la cottura, non subito però. Attendi un minuto altrimenti il composto ti fa i grumi e puoi scordarti la consistenza cremosa. Quale altra considerazione posso fare per una ricetta così popolare? Che a volte i padri hanno ragione!

Step 1

Portare una pentola di acqua ad ebollizione. Mentre l'acqua bolle, scaldare l'olio in una grande padella a fuoco medio. Aggiungere il guanciale e lasciare cuocere lentamente fino a che non diventa leggermente croccante. Spegnere il fuoco e riporre il guanciale in una grande ciotola.

Step 2

In una ciotolina, sbattere le uova e mescolare con metà del pecorino.

Step 3

Una volta che l'acqua bolle, aggiungere la pasta e cuocere senza coperchio . Quando la pasta è al dente, utilizzare le pinze per trasferirla nella ciotola con la pancetta. Trasferire la pasta dalla pentola alla ciotola in fretta. È il calore della pasta che riscalda le uova sufficientemente per creare una salsa cremosa. Mescolare il tutto per rendere il composto omogeneo

Step 4

Aggiungere le uova sbattute con il pecorino e amalgamare rapidamente per omogeneizzare bene il tutto. Aggiungere sale e pepe a piacere. Servire subito con il resto del pecorino e del pepe nero appena macinato.

Utensili

  • Pentola
  • Ciotola
  • Padella
  • Ciotolina

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
490
kcal
Colesterolo
203
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.