Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, che andrà salata quando raggiungerà il bollore. Tenere chiuso il coperchio della pentola per velocizzare l'ebollizione.Nel frattempo tritare il guanciale e metterlo su una padella senza olio e lasciarlo diventare croccante poi toglierlo dal fuoco.Mettere in una ciotola tre tuorli e un uovo, sbatterli ed aggiungere sale e pepe.Quando l'acqua raggiunge il bollore aggiunger il sale e buttare la pasta.Fare il formaggio a dadini, metterlo insieme alla uova sbattute e aggiungere poco prima che la pasta è cotta il guanciale.Scolare la pasta un minuto prima della fine della cottura e ripassarla in padella con il condimento a fuoco spento.
Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

15

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

451

chilocalorie

perpersone

  • 160 g
    Spaghetti
  • 75 g
    Guanciale
  • 4
    Uova
  • 50 g
    Pecorino romano
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Gli Spaghetti alla Carbonara, sono un piatto molto diffuso in Italia ma che a differenza di altri viene proposto sempre nella stessa versione. Il fatto che nella ricetta ci sia il pecorino romano fa pensare che sia originaria di Roma. La pasta più utilizzata sono sicuramente gli spaghetti, ma anche i rigatoni o le linguine posso essere utilizzate. Il condimento ha un sapore intenso dato dal pecorino romano, il guanciale cotto sulla padella e le uova sbattute.

Step 1

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, che andrà salata quando raggiungerà il bollore. Tenere chiuso il coperchio della pentola per velocizzare l'ebollizione.

Step 2

Nel frattempo tritare il guanciale e metterlo su una padella senza olio e lasciarlo diventare croccante poi toglierlo dal fuoco.

Step 3

Mettere in una ciotola tre tuorli e un uovo, sbatterli ed aggiungere sale e pepe.

Step 4

Quando l'acqua raggiunge il bollore aggiunger il sale e buttare la pasta.

Step 5

Fare il formaggio a dadini, metterlo insieme alla uova sbattute e aggiungere poco prima che la pasta è cotta il guanciale.

Step 6

Scolare la pasta un minuto prima della fine della cottura e ripassarla in padella con il condimento a fuoco spento.

Note

Non aggiungere olio o burro al guanciale ma lasciarlo cuocere nel suo grasso. Aspettare che il guanciale sia tiepido prima di unirlo alle uova. Ripassare la pasta in pentola a fuoco spento per evitare che le uova diventino frittata.

Utensili

  • Padella
  • Pentola
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
451
kcal
Colesterolo
379
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.