Laviamo e mondiamo le zucchine. Tagliamole grossolanamente. Teniamo da parte un po’ di anacardi per la decorazione finale. Mettiamo in un frullatore le zucchine, gli anacardi , le foglie di menta e basilico, la scorza di mezzo limone e e il suo succo. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo ma granuloso.A questo punto cuociamo la pasta in una pentola con acqua e sale. A metà cottura spostiamo sia il condimento che la pasta in una padella e terminiamo la cottura di quest’ultima aggiungendo dell’acqua di cottura. Decoriamo ogni piatto con granella di anacardi e una spolverata di caciocavallo in grotta.
Pantacce con pesto di zucchine menta anacardi
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Pantacce con pesto di zucchine menta anacardi

Preparazione

20

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

40

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 320 g
    Pantacce
  • 250 g
    Zucchine
  • 50 g
    Anacardo
  • 2 foglia
    Menta
  • 1
    Cipollotto fresco
  • 1
    Limone
  • 1 fetta
    Caciocavallo

Presentazione

Questo è un piatto semplice ma che merita parecchia attenzione, chiaramente mi sembra doveroso iniziare dalla pasta. Voi conoscete questo formato? Io l’ho provato la prima volta la scorsa estate e me ne sono subito innamorata!L’ingrediente principale però è la zucchina che finalmente trovo sui banchi del mercato come ingrediente stagionale e che perfetto abbinato alla menta. Un pesto facile e veloce da realizzare, un formato di pasta eccellente perfettamente raccolti dal profumo e la sapidità del caciocavallo stagionato in grotta…

Preparazione

Step 1

Laviamo e mondiamo le zucchine. Tagliamole grossolanamente. Teniamo da parte un po’ di anacardi per la decorazione finale. Mettiamo in un frullatore le zucchine, gli anacardi , le foglie di menta e basilico, la scorza di mezzo limone e e il suo succo. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo ma granuloso.

Step 2

A questo punto cuociamo la pasta in una pentola con acqua e sale. A metà cottura spostiamo sia il condimento che la pasta in una padella e terminiamo la cottura di quest’ultima aggiungendo dell’acqua di cottura. Decoriamo ogni piatto con granella di anacardi e una spolverata di caciocavallo in grotta.

Note

Meglio utilizzare il caciocavallo stagionato in grotta.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

128 kcal

Calorie

6% del fabbisogno giornaliero
8 g

Carboidrati

3% del fabbisogno giornaliero
7 g

Proteine

12% del fabbisogno giornaliero
8 g

Grassi

8% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Macchina per la pasta
  • Frullatore
  • Padella
  • Pentola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox