Preriscaldate il forno a 220°. Tagliate la zucca a metà ed eliminate i semi. Posizionate i lati tagliati, rivolti verso il basso, in una grande teglia e riempite con 1 cm d'acqua. Cuocete la zucca fino a quando non si ammorbidisce (45-55 minuti). Rimuovete la teglia dal forno e lasciate raffreddare.Mentre la zucca cuoce, portate una pentola di acqua ad ebollizione e salate. Calate i tortiglioni e lasciateli cuocere per metà del tempo di cottura riportato sulla confezione. Scolateli e metteteli da parte. Riducete la temperatura del forno a 190°.Trasferite la zucca in due tazze. Poi mettetela in un robot da cucina con lo scalogno, la salvia, il sale e il pepe. Frullate fino a quando la zucca non risulta bene amalgamata. Quindi, aggiungete i brodo vegetale e frullate fino a quando il tutto non risulta combinato. Prendete due terrine tonde di porcellana. In ciascuna terrina disponete ⅙ del purè di zucca nella parte inferiore. Aggiungete ¼ della pasta, metà della ricotta e ¼ del parmigiano reggiano grattugiato. Cospargete ⅙ del purè di zucca, poi aggiungete metà dei tortiglioni rimasti. Infine, aggiungete metà della mozzarella sminuzzata, ⅙ del purè di zucca e del parmigiano e un leggera spolverata di pepe.Introducete la pirofila in forno e lasciate cuocere la pasta per 25-30 minuti a 190°. Rimuovete la pirofila dal forno assicurandovi che la superficie dei tortiglioni sia ben dorata e la mozzarella sciolta. Serviteli caldi.
Pasta al forno con zucca e ricotta

Pasta al forno con zucca e ricotta

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +6

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

1:20

ore

Tempo totale

1:40

ore

Nutrizione

456

chilocalorie

perpersone

  • 160 g
    Fusilli
  • 600 g
    Zucca
  • 180 g
    Ricotta di pecora
  • 1
    Scalogno
  • 120 ml
    Brodo vegetale
  • 50 g
    Mozzarella
  • 40 g
    Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 pizzico
    Pepe nero
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 1 cucchiaino
    Salvia
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

La scorsa settima ho raggiunto per il weekend degli amici che vivono a Bologna. Non ci vedevamo dal loro matrimonio. Io ero proprio giù di corda e avevo proprio bisogno di staccare dopo un periodo di lavoro matto e disperatissimo. Ho pensato di condividere con loro la bellezza di un buon piatto di pasta. E ho scelto di preparare questa gustosissima pasta al forno con la zucca e la ricotta. Mentre si chiacchierava in cucina, mi son messa con calma a prepararla. Tra un racconto e l'altro e senza accorgermene ci siamo trovati a tavola. Ecco, cucinare è anche questo: stare bene insieme perdendo la cognizione del tempo.

Step 1

Preriscaldate il forno a 220°. Tagliate la zucca a metà ed eliminate i semi. Posizionate i lati tagliati, rivolti verso il basso, in una grande teglia e riempite con 1 cm d'acqua. Cuocete la zucca fino a quando non si ammorbidisce (45-55 minuti). Rimuovete la teglia dal forno e lasciate raffreddare.

Step 2

Mentre la zucca cuoce, portate una pentola di acqua ad ebollizione e salate. Calate i tortiglioni e lasciateli cuocere per metà del tempo di cottura riportato sulla confezione. Scolateli e metteteli da parte. Riducete la temperatura del forno a 190°.

Step 3

Trasferite la zucca in due tazze. Poi mettetela in un robot da cucina con lo scalogno, la salvia, il sale e il pepe. Frullate fino a quando la zucca non risulta bene amalgamata. Quindi, aggiungete i brodo vegetale e frullate fino a quando il tutto non risulta combinato.

Step 4

Prendete due terrine tonde di porcellana. In ciascuna terrina disponete ⅙ del purè di zucca nella parte inferiore. Aggiungete ¼ della pasta, metà della ricotta e ¼ del parmigiano reggiano grattugiato. Cospargete ⅙ del purè di zucca, poi aggiungete metà dei tortiglioni rimasti. Infine, aggiungete metà della mozzarella sminuzzata, ⅙ del purè di zucca e del parmigiano e un leggera spolverata di pepe.

Step 5

Introducete la pirofila in forno e lasciate cuocere la pasta per 25-30 minuti a 190°. Rimuovete la pirofila dal forno assicurandovi che la superficie dei tortiglioni sia ben dorata e la mozzarella sciolta. Serviteli caldi.

Utensili

  • Teglia
  • Pentola
  • Robot da cucina
  • Terrina

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
456
kcal
Colesterolo
68
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.