Fare il Riso venere mimosa ai tre colori è molto semplice e veloce... Certo...il riso venere vuole tempi di cottura un pochino lunghetti ma ne vale la pena. Innanzitutto dividiamo in cimette i broccoli, laviamoli accuratamente e lessiamoli in abbondante acqua salata. Quindi coliamoli e lasciamoli intiepidire.Lessiamo anche il riso per ben 35 minuti ed infine in un padellino antiaderente, ben caldo e leggermente unto sgusciamo due uova e lavorandole con una frusta a mano facciamole rapprendere lasciandole morbide.Tritiamo grossolanamente i broccoli  e insaporiamoli con un pizzico di sale e un filo di olio.Aggiungiamo anche un cucchiaio di olio al riso.Prendiamo ora due coppa pasta da 8 cm di diametro e andiamo a formare i tortini direttamente nel piatto da presentazione. Mettiamo alla base i broccoli schiacciandoli leggermente, il riso ed infine l'uovo.Il nostro stupendo Riso venere mimosa ai tre colori è pronto...lasciamolo qualche minuto così prima di sformarlo e gustarlo magari con un goccio di glassa all'aceto balsamico se ci piace. Buon appetito e buona festa della donna!!!
Riso venere mimosa ai tre colori

Riso venere mimosa ai tre colori

Senza Latte, Glutine, Soia, Grano +9

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

151

chilocalorie

perpersone

  • 100 g
    Riso venere
  • 200 g
    Cavolo broccolo
  • 2
    Uova
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

Il Riso venere mimosa ai tre colori è un piatto molto gradito da grandi e piccini proprio per la sua particolarità di essere così colorato e fantasioso. Visto che pubblico oggi 8 marzo l'articolo, anche se non sono una fan della festa della donna, ho voluto chiamarlo "mimosa" proprio per la presenza dell'ingrediente in superficie che gli dona il giallo. In fondo questo piatto è un pò la simbologia della donna...il riso venere...non a caso porta il nome della dea della bellezza e dell'amore. Il verde dei broccoli...come verde è la speranza per ogni donna di cambiare il mondo e infine il giallo come la mimosa che per tradizione oggi viene regalata. Ma a prescindere da questa metafora il Riso venere mimosa ai tre colori è un primo piatto gustoso e completo, facile da realizzare e bello da presentare.

Step 1

Fare il Riso venere mimosa ai tre colori è molto semplice e veloce... Certo...il riso venere vuole tempi di cottura un pochino lunghetti ma ne vale la pena. Innanzitutto dividiamo in cimette i broccoli, laviamoli accuratamente e lessiamoli in abbondante acqua salata. Quindi coliamoli e lasciamoli intiepidire.

Step 2

Lessiamo anche il riso per ben 35 minuti ed infine in un padellino antiaderente, ben caldo e leggermente unto sgusciamo due uova e lavorandole con una frusta a mano facciamole rapprendere lasciandole morbide.

Step 3

Tritiamo grossolanamente i broccoli  e insaporiamoli con un pizzico di sale e un filo di olio.

Step 4

Aggiungiamo anche un cucchiaio di olio al riso.

Step 5

Prendiamo ora due coppa pasta da 8 cm di diametro e andiamo a formare i tortini direttamente nel piatto da presentazione. Mettiamo alla base i broccoli schiacciandoli leggermente, il riso ed infine l'uovo.

Step 6

Il nostro stupendo Riso venere mimosa ai tre colori è pronto...lasciamolo qualche minuto così prima di sformarlo e gustarlo magari con un goccio di glassa all'aceto balsamico se ci piace. Buon appetito e buona festa della donna!!!

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
151
kcal
Colesterolo
163
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.