Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
Questo risotto è profumato e cremoso. Veloce e saporito: il risotto con zucca, rosmarino che dona un profumo inconfondibile e nocciole tostate croccanti. Una vera delizia.. Ecco come realizzarlo..
Pelare la zucca e tagliarla a dadini. n una casseruola rosolare lo scalogno tritato finemente e far appassire la zucca, regolare di sapore e mettere da parte. La zucca dovrà risultare morbida.
In una casseruola larga mettere il riso e farlo tostare a fuoco lento con il burro, bagnare con il vino bianco e far sfumare, una volta sfumato coprire con il brodo vegetale aggiungendo di volta in volta quando è necessario. A metà cottura aggiungere la zucca e terminare la cottura.
A cottura ultimata togliere dal fuoco e mantecare con il burro e il parmigiano grattugiato e far riposare per qualche minuto. Spolverare con una macinata di pepe. Disporre il risotto nei piatti e terminare decorando con il rosmarino tritato e le nocciole tritate.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Speciale questo risotto, mi incuriosisce molto e riesco quasi a sentirne il profumo attraverso la tua foto!
Che bello!!!! 🙂 Contenta che la foto e la ricetta ti facciano questo effetto!!! 🙂 Buona serata!!! 🙂 A presto!
Stavo giusto studiando un modo per celebrare la zucca che da tre giorni troneggia in cucina. Domani prendo le nocciole, deciso!
Ahahah… ottima scelta!!! Sono di parte!! 😉 Dimmi come è venuto!!! Sono curiosa!! 😉
Ciao Barbara, da grande golosa di risotto, ti dico che il tuo ha un’aspetto gradevolissimo e cremoso. Complimentoni! 🙂
Grazie mille!!! Troppo gentile!!! 😉
Barbara, è venuto benissimo! 🙂 La spolverata finale di nocciole gli ha donato un sapore davvero speciale. Grazie mille e alla prossima…celebrazione! 😉
Che meraviglia!!!! Super felice che ti sia piaciuto!!! A presto!!!
E come fa a non piacere un risotto così?! La zucca e le nocciole sono due sapori che si sposano benissimo e il profumo di rosmarino li esalta. Bravissima Barbara!
Vabbè che sono appena tornata a casa e si comincia a pensare a cosa preparare da mangiare per la cena, ma questo risotto è un puro spettacolo e mi ha messo addosso una fame!!!
Grazie Lucia!!! Mi hai emozionato!!! 🙂
Barbara, mi hai fatto venire una tale voglia di risotto che potrei sfidare il gelo e la pioggia pur di procurarmi della zucca! 🙂
Ahahah.. meravigliosa!!! Questo è uno dei risotti che amo di più!!! 😉
Un risotto davvero unico per la sua semplicità e per la sua presentazione chic. Complimenti Barbara!
Grazie mille Emanuela!!! 🙂 Buona serata!