Pelare la zucca e tagliarla a dadini. n una casseruola rosolare lo scalogno tritato finemente e far appassire la zucca, regolare di sapore e mettere da parte. La zucca dovrà risultare morbida.In una casseruola larga mettere il riso e farlo tostare a fuoco lento con il burro, bagnare con il vino bianco e far sfumare, una volta sfumato coprire con il brodo vegetale aggiungendo di volta in volta quando è necessario. A metà cottura aggiungere la zucca e terminare la cottura.A cottura ultimata togliere dal fuoco e mantecare con il burro e il parmigiano grattugiato e far riposare per qualche minuto. Spolverare con una macinata di pepe. Disporre il risotto nei piatti e terminare decorando con il rosmarino tritato e le nocciole tritate.
Risotto di zucca con rosmarino e nocciole tostate

Risotto di zucca con rosmarino e nocciole tostate

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +7

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

306

chilocalorie

perpersone

  • 350 g

    Riso carnaroli

  • 50 g

    Burro

  • 50 g

    Vino bianco

  • 2

    Scalogno

  • 300 g

    Zucca

  • 700 g

    Brodo vegetale

  • 40 g

    Parmigiano

  • 30 g

    Nocciole

  • Quanto basta

    Sale

  • Quanto basta

    Pepe nero

  • Quanto basta

    Rosmarino

Preparazione

Presentazione

Questo risotto è profumato e cremoso. Veloce e saporito: il risotto con zucca, rosmarino che dona un profumo inconfondibile e nocciole tostate croccanti. Una vera delizia.. Ecco come realizzarlo..

Step 1

Pelare la zucca e tagliarla a dadini. n una casseruola rosolare lo scalogno tritato finemente e far appassire la zucca, regolare di sapore e mettere da parte. La zucca dovrà risultare morbida.

Step 2

In una casseruola larga mettere il riso e farlo tostare a fuoco lento con il burro, bagnare con il vino bianco e far sfumare, una volta sfumato coprire con il brodo vegetale aggiungendo di volta in volta quando è necessario. A metà cottura aggiungere la zucca e terminare la cottura.

Step 3

A cottura ultimata togliere dal fuoco e mantecare con il burro e il parmigiano grattugiato e far riposare per qualche minuto. Spolverare con una macinata di pepe. Disporre il risotto nei piatti e terminare decorando con il rosmarino tritato e le nocciole tritate.

Utensili

  • Casseruola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
306
kcal
Colesterolo
40
mg
 
 

Commenti (15)

15 thoughts on “Risotto di zucca con rosmarino e nocciole tostate”

  1. Barbara, è venuto benissimo! 🙂 La spolverata finale di nocciole gli ha donato un sapore davvero speciale. Grazie mille e alla prossima…celebrazione! 😉

    1 risposta
  2. E come fa a non piacere un risotto così?! La zucca e le nocciole sono due sapori che si sposano benissimo e il profumo di rosmarino li esalta. Bravissima Barbara!

  3. Vabbè che sono appena tornata a casa e si comincia a pensare a cosa preparare da mangiare per la cena, ma questo risotto è un puro spettacolo e mi ha messo addosso una fame!!!

    1 risposta

Per commentare una ricetta devi accedere.