Pelate la zucca e tagliatela a cubetti. In una pentola rosolate le cipolle tritate finemente con un filo d'olio. Aggiungete i cubetti di zucca. Lasciateli cucinare sino a quando non si ammorbidiscono. Dopodiché, aggiungete il brodo vegetale. Scaldate il composto a fuoco basso. In un grande padella, scaldate l'olio d'oliva. Soffriggete i porri a fuoco medio-alto fino a quando non diventano morbidi (circa 5 minuti). Aggiungete il rosmarino e cuocete ancora un minuto.Aggiungete il riso e tostatelo per circa due minuti. Aggiungete il vino e il sale, quindi lasciate cuocere fino a ridurre a metà il vino.Aggiungete una tazza di brodo di zucca nella padella. Portate lentamente a ebollizione, quindi abbassate la fiamma a medio-bassa e cuocete lentamente fino a quando non si assorbe quasi totalmente. Ripetete questo processo, aggiungendo altro brodo di zucca mezza tazza per volta, fino a quando il riso non diventa tenero (circa 25 minuti). Dopodiché, assaggiate e aggiustate di sale a vostro piacimento. Infine aggiungete un pizzico di timo e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Risotto di zucca

Risotto di zucca

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +6

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

259

chilocalorie

perpersone

  • 2 Kg
    Zucca
  • 1 L
    Brodo vegetale
  • 125 g
    Porri
  • 90 g
    Cipolle
  • 200 g
    Riso arborio
  • 5 g
    Timo
  • 75 ml
    Vino bianco
  • 1 cucchiaino
    Rosmarino
  • 25 ml
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • Quanto basta
    Parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

Presentazione

Il risotto è uno dei miei piatti preferiti. Il suo processo di preparazione richiede pazienza. Ma non basta, devi fidarti del tuo istinto. E se siete insicuri circa l'esistenza dell'istinto, questo risotto di zucca è un buon banco di prova. Perché più facile rispetto ad altri risotti. Ma non per questo meno gustoso!

Step 1

Pelate la zucca e tagliatela a cubetti. In una pentola rosolate le cipolle tritate finemente con un filo d'olio. Aggiungete i cubetti di zucca. Lasciateli cucinare sino a quando non si ammorbidiscono. Dopodiché, aggiungete il brodo vegetale. Scaldate il composto a fuoco basso.

Step 2

In un grande padella, scaldate l'olio d'oliva. Soffriggete i porri a fuoco medio-alto fino a quando non diventano morbidi (circa 5 minuti). Aggiungete il rosmarino e cuocete ancora un minuto.

Step 3

Aggiungete il riso e tostatelo per circa due minuti. Aggiungete il vino e il sale, quindi lasciate cuocere fino a ridurre a metà il vino.

Step 4

Aggiungete una tazza di brodo di zucca nella padella. Portate lentamente a ebollizione, quindi abbassate la fiamma a medio-bassa e cuocete lentamente fino a quando non si assorbe quasi totalmente. Ripetete questo processo, aggiungendo altro brodo di zucca mezza tazza per volta, fino a quando il riso non diventa tenero (circa 25 minuti). Dopodiché, assaggiate e aggiustate di sale a vostro piacimento. Infine aggiungete un pizzico di timo e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Utensili

  • Pentola
  • Padella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
259
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.