Preparare il brodo vegetale, tuffando le verdure mondate e tagliate grossolanamente in una pentola colma d'acqua. Regolare di sale e lasciar cuocere per almeno 45 minuti. In alternativa portare a bollore un litro di acqua e aggiungere due dadi vegetali.Pulire la scarola, eliminando il gambo e le foglie più esterne. Staccare quelle interne e sciacquarle accuratamente. Farle scolare bene e poi tagliarle a listarelle. In un ampio tegame far rosolare la cipolla tritata con un filo d'olio. Non appena risulterà appassita, unire la scarola e far cuocere per 15 minuti. Successivamente aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. Unire anche qualche mestolo di brodo vegetale finché il riso non sarà tutto coperto. Proseguire la cottura per altri 20 minuti e aggiungere altro brodo all'occorrenza. Insaporire infine con un po' di sale e di pepe.Non appena il riso sarà cotto mantecarlo con una noce di burro. Impiattare e completare con un po' di pepe a piacere.
Risotto alla scarola

Risotto alla scarola

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

122

chilocalorie

perpersone

  • 320 g
    Riso carnaroli
  • 500 g
    Scarola
  • 1
    Cipolla bianca
  • 1 spicchio
    Aglio
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Burro
  • Quanto basta
    Brodo vegetale

Preparazione

Presentazione

Il risotto alla scarola, conosciuta anche come indivia riccia, è un piatto sano e genuino, dal sapore molto delicato, perfetto per le giornate invernali nelle quali ci si voglia concedere un piatto caldo, gustoso ed avvolgente. E' un vero comfort food!

Step 1

Preparare il brodo vegetale, tuffando le verdure mondate e tagliate grossolanamente in una pentola colma d'acqua. Regolare di sale e lasciar cuocere per almeno 45 minuti. In alternativa portare a bollore un litro di acqua e aggiungere due dadi vegetali.

Step 2

Pulire la scarola, eliminando il gambo e le foglie più esterne. Staccare quelle interne e sciacquarle accuratamente. Farle scolare bene e poi tagliarle a listarelle.

Step 3

In un ampio tegame far rosolare la cipolla tritata con un filo d'olio. Non appena risulterà appassita, unire la scarola e far cuocere per 15 minuti. Successivamente aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto.

Step 4

Unire anche qualche mestolo di brodo vegetale finché il riso non sarà tutto coperto. Proseguire la cottura per altri 20 minuti e aggiungere altro brodo all'occorrenza. Insaporire infine con un po' di sale e di pepe.

Step 5

Non appena il riso sarà cotto mantecarlo con una noce di burro. Impiattare e completare con un po' di pepe a piacere.

Note

Potete arricchire il vostro risotto alla scarola aggiungendo degli ingredienti a piacere, ad esempio della pancetta dolce o affumicata oppure dello speck tagliato a listarelle. Potete anche aggiungere del formaggio morbido come il taleggio. Se infine volete un risotto meno denso potete aggiungere più brodo e diminuire i tempi di cottura.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Casseruola
  • Tegame
  • Mestolo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
122
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.