Preparazione
10
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Vorrei raccontarvi uno dei miei tentativi per assaporare gli ultimi scorci d'estate. In questo minestrone estivo troverete tutti i soliti sospetti, con l'aggiunta di patate e qualcosa di inatteso. Potete variare gli ingredienti in base ai vostri gusti, ma è bello cercare di conservare una certa varietà di colori e consistenze. Con questo minestrone realizzerete un grande pranzo o in alternativa una ricca cena.
Tritate la carota, i porri e il sedano e aggiungeteli in una pentola con un cucchiaio d'olio. Lasciateli soffriggere per circa 15 minuti. Poi aggiungete l'aglio.
Tritate grossolanamente le patate dolci pelate e le zucchine. Aggiungeteli nella pentola insieme e fate rosolare per circa 5 minuti.
Aggiungete il brodo vegetale e i pomodori tagliati a cubetti e portate ad ebollizione. Riducete il fuoco al minimo e lasciate cuocere per circa 30 minuti o fino a quando le verdure non diventano tenere. Dopodiché aggiungete i fagioli.
Aggiungete la quinoa e ammorbidite la consistenza con più brodo vegetale, se troppo compatta. Dopodiché aggiungete gli spinaci.
Condite con l'aggiunta di sale e pepe a piacere, il basilico, un filo d'olio d'oliva e il parmigiano. Servite immediatamente con pane croccante.
Calorie
6% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta