Preparate il latticello tiepido mescolando i 30 g di yogurt con i 30 g di latte. Mescolate insieme il latticello con l'acqua (entrambi appena tiepidi) e lo zucchero.A parte (sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria), unite alla farina il lievito, l'olio e l'uovo. Aggiungete i liquidi e impastate il tutto, aggiungendo anche il sale, per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Ponete a lievitare in un posto caldo ( il forno con la luce accesa è perfetto) per un paio d'ore.Riprendete il panetto ormai lievitato e stendetelo dandogli una forma rettangolare. Spalmate sopra di esso il pesto, aggiungete una manciata di parmigiano e arrotolate l'impasto partendo dal lato più cortoA questo punto, con un coltello ben affilato seghettato, tagliate il rotolo a metà lasciando l'estremità superiore intatta (fermatevi a 2/3cm). Intrecciate le due metà dell'impasto. Sigillate bene l'estremità inferiore e ponete la vostra treccia in una teglia da plum cake foderata con carta forno. Fate lievitare di nuovo la treccia per un'oretta. Trascorso questo tempo, spennellatela con dell'uovo sbattuto. Infornate a 180° per una ventina di minuti. Dovrà risultare ben dorata sulla superficie. Lasciate intiepidire il vostro pan brioche e tagliatelo a fette.
Treccia di pan brioche al pesto e parmigiano

Treccia di pan brioche al pesto e parmigiano

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

193

chilocalorie

perpersone

  • 125 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 125 g
    Farina manitoba
  • 48 g
    Mastro fornaio
  • 30 g
    Yogurt
  • 30 g
    Latte
  • 60 g
    Acqua
  • 1 cucchiaino
    Zucchero
  • 0.5 cucchiaino
    Sale fino
  • 0.5 cucchiaino
    Olio di oliva extra vergine
  • 1
    Uova
  • 25 g
    Pesto alla genovese
  • 1 manciata
    Parmigiano grattugiato

Preparazione

Presentazione

Se stavate cercando la ricetta perfetta per preparare un pan brioche morbidissimo, soffice e leggero come una nuvola e incredibilmente buono potete terminare qui la ricerca: l'avete appena trovata! Questa treccia di pan brioche al pesto e parmigiano mi ha davvero stupita. E' facile da preparare, saporita e gustosa e incredibilmente morbida. Ovviamente, se non amate il pesto o se volete solo variare il gusto, potete sostituirlo con ciò che più vi piace.

Step 1

Preparate il latticello tiepido mescolando i 30 g di yogurt con i 30 g di latte. Mescolate insieme il latticello con l'acqua (entrambi appena tiepidi) e lo zucchero.

Step 2

A parte (sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria), unite alla farina il lievito, l'olio e l'uovo. Aggiungete i liquidi e impastate il tutto, aggiungendo anche il sale, per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Ponete a lievitare in un posto caldo ( il forno con la luce accesa è perfetto) per un paio d'ore.

Step 3

Riprendete il panetto ormai lievitato e stendetelo dandogli una forma rettangolare. Spalmate sopra di esso il pesto, aggiungete una manciata di parmigiano e arrotolate l'impasto partendo dal lato più corto

Step 4

A questo punto, con un coltello ben affilato seghettato, tagliate il rotolo a metà lasciando l'estremità superiore intatta (fermatevi a 2/3cm). Intrecciate le due metà dell'impasto. Sigillate bene l'estremità inferiore e ponete la vostra treccia in una teglia da plum cake foderata con carta forno.

Step 5

Fate lievitare di nuovo la treccia per un'oretta. Trascorso questo tempo, spennellatela con dell'uovo sbattuto. Infornate a 180° per una ventina di minuti. Dovrà risultare ben dorata sulla superficie. Lasciate intiepidire il vostro pan brioche e tagliatelo a fette.

Utensili

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Stampo da plum-cake

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
193
kcal
Colesterolo
28
mg
 
 

Commenti (3)

3 thoughts on “Treccia di pan brioche al pesto e parmigiano”

Per commentare una ricetta devi accedere.