Preparate il roux come si fa per la besciamella classica, mettendo in un pentolino l’olio e la farina. Mescolate bene il composto e fatelo rosolare un pochino finchè non diventerà una “palla”… attenzione a non bruciare la farina e l’olio! A questo punto aggiungete il latte, mescolate bene e portate ad ebollizione. Aggiungete il sale e la noce moscata. Continuate a mescolare un paio di minuti fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.Dedicatevi ora alla preparazione della farcia.Tritate il porro e la cipolla e fateli soffriggere in una una padella ben capiente con poco olio extravergine d’oliva. Lavate e mondate le zucchine per poi ridurle in rondelle o in tocchetti a seconda dell’effetto finale che volete ottenere e aggiungetele in padella. Salate. Lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo acqua se serve. A fine cottura spegnete e aggiungete la gorgonzola a dadini, la mozzarella, il parmigiano reggiano e gran pAdesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che passare alla composizione delle vostre lasagne con zucchine ai 3 formaggi. Prendete una pirofila, coprite il fondo e i bordi con la besciamella. Aggiungete un primo strato di lasagne, coprite con la farcia alle zucchine e formaggi. Continuate in questo modo seguendo questa sequenza fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Terminate con un abbondante strato di besciamella e parmigiano reggiano grattugCuocete in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora circa.
Lasagna con zucchine ai tre formaggi
intolleranzeSenza Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Lasagna con zucchine ai tre formaggi

Preparazione

15

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

45

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 150 g
    Lasagne
  • 2
    Zucchine
  • 80 g
    Gorgonzola
  • 80 g
    Parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g
    Mozzarella
  • 1
    Porri
  • 1
    Cipolla bionda
  • q.b.
    Olio di oliva
  • q.b.
    Sale
  • 500 ml
    Latte
  • 50 g
    Farina
  • 25 ml
    Olio di oliva
  • q.b.
    Noce moscata in polvere

Presentazione

Vegetariana. Diversa dalla classica lasagna alla bolognese. Irresistibile. La besciamella è fatta in casa ma senza utilizzare il burro. Ho usato l’olio d’oliva.

Preparazione

Step 1

Preparate il roux come si fa per la besciamella classica, mettendo in un pentolino l’olio e la farina. Mescolate bene il composto e fatelo rosolare un pochino finchè non diventerà una “palla”… attenzione a non bruciare la farina e l’olio! A questo punto aggiungete il latte, mescolate bene e portate ad ebollizione. Aggiungete il sale e la noce moscata. Continuate a mescolare un paio di minuti fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Step 2

Dedicatevi ora alla preparazione della farcia.Tritate il porro e la cipolla e fateli soffriggere in una una padella ben capiente con poco olio extravergine d’oliva. Lavate e mondate le zucchine per poi ridurle in rondelle o in tocchetti a seconda dell’effetto finale che volete ottenere e aggiungetele in padella. Salate. Lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo acqua se serve. A fine cottura spegnete e aggiungete la gorgonzola a dadini, la mozzarella, il parmigiano reggiano e gran p

Step 3

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che passare alla composizione delle vostre lasagne con zucchine ai 3 formaggi. Prendete una pirofila, coprite il fondo e i bordi con la besciamella. Aggiungete un primo strato di lasagne, coprite con la farcia alle zucchine e formaggi. Continuate in questo modo seguendo questa sequenza fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Terminate con un abbondante strato di besciamella e parmigiano reggiano grattug

Step 4

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora circa.

Note

La besciamella con l'olio d'oliva è molto più leggera e salutare rispetto alla classica besciamella col burro.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

492 kcal

Calorie

25% del fabbisogno giornaliero
37 g

Carboidrati

12% del fabbisogno giornaliero
27 g

Proteine

49% del fabbisogno giornaliero
27 g

Grassi

27% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Pentolino
  • Padella
  • Pirofila
  • Carta da forno

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox