Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
Questa ricetta di minestrone cattura la freschezza delle verdure estive. Il minestrone è un piatto della nostra quotidianità ed è bello immaginarlo in una versione che possa accompagnarci anche nelle giornate più assolate. Perché anche in quelle giornate il nostro orto sa regalarci doni in abbondanza, in aggiunta a quelli che si possono consumare normalmente, e il modo migliore per raccoglierli tutti insieme ed apprezzarli a pieno è indubbiamente il minestrone!
Scaldare a fuoco medio una grande pentola dal fondo spesso con un cucchiaio di olio d'oliva. Aggiungere la cipolla tagliata a dadini, i porri, il sedano e il peperone. Cuocere da 8 a 10 minuti fino a quando non si ammorbidisce il tutto. Abbassare il fuoco per evitare che si bruci. Aggiungere l'aglio tritato e far cuocere per un minuto in più, fino a quando non diventa profumato.
Aggiungere nella pentola il brodo, la foglia di alloro, il timo, il sale. Alzare la fiamma per portare ad ebollizione, quindi aggiungere le zucchine, i fagiolini, i pomodori, i fagioli bianchi e la pasta. Portare ancora ad ebollizione ed abbassare la fiamma per mantenere un costante livello di ebollizione. Cuocere per 10 minuti fino a che le verdure e la pasta non siano completamente cotte.
Guarnire con basilico fresco, parmigiano grattugiato e servire.
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
6% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta