Innanzitutto prendiamo il radicchio e dopo aver eliminato le foglie esterne più dure, ricaviamone 10 di foglie lasciandole intere. Laviamole e scottiamole 1 minuto appena in acqua bollente. Quindi scoliamole e lasciamole asciugare oppure tamponiamo l'acqua in eccesso con un foglio di carta assorbente.Nel frattempo tritiamo le nocciole e dividiamo l'asiago in 10 bei tocchi.Nel frattempo tritiamo le nocciole e dividiamo l'asiago in 10 bei tocchi.Ora riprendiamo le nostre foglie , eliminiamo parte del gambo bianco che in genere resta sempre più duro, mettiamo al centro un pezzo di asiago, un pochino di granella di nocciole e chiudiamo formando il nostro bocconcino.Continuiamo fino al termine di tutti gli ingredienti. Trasferiamo i nostri bocconcini di radicchio all'asiago in una pirofila coperta da carta da forno, insaporiamo la superficie con un pizzico di sale, irroriamo con un filo di olio e passiamo in forno per 10/15 minuti appena...il tempo di far sciogliere bene il formaggio.Bene, questo sfizioso piatto è pronto...non resta che gustare i bocconcini caldo magari presentandoli su un letto di carpaccio di arancia e decorarli con altra granella di nocciole.
Bocconcini di radicchio all'asiago

Bocconcini di radicchio all'asiago

Senza Glutine, Soia, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

27

minuti

Tempo totale

37

minuti

Nutrizione

167

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Radicchio rosso
  • 100 g
    Asiago
  • 20 g
    Nocciola tonda romana
  • 1
    Arance
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 1 cucchiaio
    Olio

Preparazione

Presentazione

I bocconcini di radicchio all'asiago è proprio quella ricetta perfetta quando non hai a disposizione tanto tempo, vuoi preparare uno stuzzichino veloce, ma vuoi comunque che sia qualcosa non solo di buono ma anche sfizioso, diverso, che catturi prima gli occhi e poi il palato. Ecco...sono perfetti. In genere non ho mai in mente quello che fare quando compro verdure o altro..così avevo questo radicchio tondo lì in frigo e volevo in qualche modo consumarlo. E allora non sono andata alla ricerca di cose particolari, ho semplicemente reso il ripieno goloso con un pezzetto di asiago.

Step 1

Innanzitutto prendiamo il radicchio e dopo aver eliminato le foglie esterne più dure, ricaviamone 10 di foglie lasciandole intere. Laviamole e scottiamole 1 minuto appena in acqua bollente. Quindi scoliamole e lasciamole asciugare oppure tamponiamo l'acqua in eccesso con un foglio di carta assorbente.

Step 2

Nel frattempo tritiamo le nocciole e dividiamo l'asiago in 10 bei tocchi.Nel frattempo tritiamo le nocciole e dividiamo l'asiago in 10 bei tocchi.

Step 3

Ora riprendiamo le nostre foglie , eliminiamo parte del gambo bianco che in genere resta sempre più duro, mettiamo al centro un pezzo di asiago, un pochino di granella di nocciole e chiudiamo formando il nostro bocconcino.

Step 4

Continuiamo fino al termine di tutti gli ingredienti. Trasferiamo i nostri bocconcini di radicchio all'asiago in una pirofila coperta da carta da forno, insaporiamo la superficie con un pizzico di sale, irroriamo con un filo di olio e passiamo in forno per 10/15 minuti appena...il tempo di far sciogliere bene il formaggio.

Step 5

Bene, questo sfizioso piatto è pronto...non resta che gustare i bocconcini caldo magari presentandoli su un letto di carpaccio di arancia e decorarli con altra granella di nocciole.

Note

Non avendo a disposizione l'unità in foglie ho messo 200 gr di radicchio...ma e servono circa 10 foglie

Utensili

  • Affetta verdure
  • Carta da forno
  • Pirofila
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
167
kcal
Colesterolo
23
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.