Mondare, lavare, asciugare e tagliare a cubetti i pomodori, salare e lasciarli scolare per qualche minuto. Affettare la mozzarella e lasciatela sgocciolare per 10 minuti in un colino; metterla in un recipiente dai bordi alti e quindi frullarla con il miniprimer, aggiungendo un filo di olio, fino ad ottenere una spuma densa e liscia.Lavare la rucola, tenerne da parte alcune foglie per guarnire, e frullare il resto con l'olio, le mandorle, il parmigiano e il sale.Comporre la caprese disponendo nei singoli bicchieri uno strato di pomodori, poi uno di spuma di mozzarella e coprire quest’ultima con il pesto di rucola. Completate i bicchierini tricolore guarnendo con le foglioline di rucola.
Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +7

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

413

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Mozzarella di bufala
  • 4
    Pomodoro tondo liscio
  • 1 mazzetto
    Rucola
  • 30 g
    Parmigiano reggiano grattugiato
  • 40 g
    Mandorle
  • 4 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

In cucina, non c’è niente di più estivo dell’abbinata mozzarella di bufala e pomodoro, uno di quei matrimoni culinari perfetti che durano da anni. Da napoletana, quando penso a “mozzarella e pomodoro” mi viene subito in mente una sola cosa: caprese! L’antipasto italiano per eccellenza dai colori patriottici del nostro amato tricolore qui riproposto in una veste originale: un formato finger food, in bicchiere, perfetto da servire durante i vostri aperitivi estivi tra amici o come antipasto salato del buffet di una festa o di una cena informale. Il fondo del bicchiere ha il colore rosso dei pomodori, lo strato centrale ha il colore bianco di una mousse di mozzarella di bufala DOP, quello superiore il verde intenso di un delizioso pesto di rucola e mandorle. Una fresca bontà che fa tanta scena e che vi conquisterà strato dopo strato!

Step 1

Mondare, lavare, asciugare e tagliare a cubetti i pomodori, salare e lasciarli scolare per qualche minuto.

Step 2

Affettare la mozzarella e lasciatela sgocciolare per 10 minuti in un colino; metterla in un recipiente dai bordi alti e quindi frullarla con il miniprimer, aggiungendo un filo di olio, fino ad ottenere una spuma densa e liscia.

Step 3

Lavare la rucola, tenerne da parte alcune foglie per guarnire, e frullare il resto con l'olio, le mandorle, il parmigiano e il sale.

Step 4

Comporre la caprese disponendo nei singoli bicchieri uno strato di pomodori, poi uno di spuma di mozzarella e coprire quest’ultima con il pesto di rucola. Completate i bicchierini tricolore guarnendo con le foglioline di rucola.

Note

Conservare in frigorifero fino al momento di servire a tavola. Per degli strati più omogenei: sbollentare un paio di minuti i pomodori in acqua bollente, privarli della buccia e dei semi, salateli e frullateli. Aggiungere un foglio di gelatina, precedentemente ammollato in acqua fredda. Riempire ciascun bicchiere con il composto e lasciare rassodare in frigorifero. Completare, poi, con la spuma di mozzarella e il pesto di rucola.

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
413
kcal
Colesterolo
7
mg
 
 

Commenti (10)

10 thoughts on “Caprese in bicchiere”

  1. Che delizia! Un piatto fresco ed estivo da poter portare tranquillamente a lavoro. Molto bella anche la presentazione. Mi comunica freschezza. Complimenti Enrica!

    1 risposta
  2. L’estate è davvero lì fuori che ci aspetta, con i profumi e i colori che tanto amo. Questa caprese in bicchiere è davvero perfetta per darle il benvenuto e festeggiare con lei. Bravissima Enrica 🙂

    1 risposta

Per commentare una ricetta devi accedere.