Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
Le bruschette di melanzane oltre ad essere un ottimo sfizio per l'aperitivo, sono perfette anche per un antipasto...e perchè no...ideali come contorno. Ecco già vi vedo che avete sgranato gli occhi...come fa una bruschetta ad essere anche un contorno??? Perchè in realtà queste simil bruschettine non sono fatte con il pane tostato...ma semplicemente di melanzane grigliate, per poi essere farcite con una dadolata di pomodorini. Io le ho fatte classiche...ma largo spazio alla fantasia...possiamo aggiungere capperi, tocchetti di mozzarella...insomma tutto ciò che meglio rende ancora più sfiziosa la pietanza.
Prendiamo una melanzana ovale ma non troppo grande e ricaviamone delle fettine dallo spessore di 1 cm che andremo a grigliare su di una piastra ben calda in entrambi i lati.
Adagiamole mano a mano in un piatto da portata facendo attenzione a non sovrapporle.
Laviamo i pomodorini e tagliamoli a dadini piccoli.
Ora mettiamo su ciascuna fetta di melanzana un cucchiaio di pomodorini, abbondante basilico fresco, origano e per terminare un pizzico di sale con un filo di olio.
Il nostro aperitivo è pronto. Se poi già come detto volete renderlo più sfizioso possiamo aggiungere anche altri ingredienti...ma già così è perfetto.
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta