Fare la Caprese alle alici marinate è semplice. Come già vi accennavo l'unico passaggio lungo è marinare le alici. Ma che ci vuole? Dopo averle pulite e private della lisca centrale mettiamole in un recipiente coperte con aceto di vino bianco e lasciamole così per 24 ore. Dopodichè possiamo mangiarle tranquillamente.Laviamo il pomodoro e tagliamolo in 6 fettine. Ora su due piattini formiamo una piccola torretta mettendo una fettina di pomodoro,poco sale, uno strato di alici, una fettina di pomodoro, altro poco sale, una fettina di mozzarella e infine un'altra fettina di pomodoro a copertura, Terminiamo con un pizzico di sale, un filo di olio e abbondante basilico fresco.Bene, il nostro semplice e raffinato antipasto è pronto...non vi deluderà.
Caprese alle alici marinate
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Caprese alle alici marinate

Preparazione

10

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

10

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 1
    Pomodori
  • 8
    Acciughe
  • 2 fetta
    Mozzarella
  • q.b.
    Sale fino
  • q.b.
    Olio di oliva
  • q.b.
    Basilico

Presentazione

La caprese alle alici marinate è un'antipasto delizioso e semplice da realizzare dove ancora una volta sono le alici marinate rigorosamente a casa a fare da padrone. A volte bastano pochi e semplici ingredienti per evitare di accozzare in un unico piatto mille cose per aprire al meglio un pranzo o una cena. Con questa deliziosa Caprese alle alici marinate presentiamo un antipasto raffinato, leggero, delizioso e non scontato. Gli ingredienti tra loro si sposano davvero alla perfezione...ma ci tengo a precisare che le alici le ho marinate io stessa...quindi pesce fresco e aceto per 24 ore. Tutta un'altra cosa!!!!

Preparazione

Step 1

Fare la Caprese alle alici marinate è semplice. Come già vi accennavo l'unico passaggio lungo è marinare le alici. Ma che ci vuole? Dopo averle pulite e private della lisca centrale mettiamole in un recipiente coperte con aceto di vino bianco e lasciamole così per 24 ore. Dopodichè possiamo mangiarle tranquillamente.

Step 2

Laviamo il pomodoro e tagliamolo in 6 fettine. Ora su due piattini formiamo una piccola torretta mettendo una fettina di pomodoro,poco sale, uno strato di alici, una fettina di pomodoro, altro poco sale, una fettina di mozzarella e infine un'altra fettina di pomodoro a copertura, Terminiamo con un pizzico di sale, un filo di olio e abbondante basilico fresco.

Step 3

Bene, il nostro semplice e raffinato antipasto è pronto...non vi deluderà.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

93 kcal

Calorie

5% del fabbisogno giornaliero
2 g

Carboidrati

1% del fabbisogno giornaliero
8 g

Proteine

15% del fabbisogno giornaliero
6 g

Grassi

6% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Piatto da portata

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox