Anche se il piatto è molto veloce, a meno che non vogliate prendere ingredienti già pronti...cosa che vi sconsiglio vivamente, dovrete solo avere un pò di pazienza per la preparazione.Innanzitutto pensiamo alle alici. Dopo averle pulite e private della lisca centrale, laviamole accuratamente, mettiamole in una ciotolina, copriamole con aceto di vino bianco e lasciamole marinare per 24 ore.Passiamo ora alla zucchina...cerchiamo di sceglierne una non troppo grande, dopo averla lavata con un pelapatate affettiamola ottenendo delle fettine sottilissime che andremo a far marinare per un paio di ore nel succo di un limone.Con lo stesso pelapatate non resta in ultimo che ricavare dal melone delle altrettante fettine sottili.Ora tutto è pronto. Non resta che alternare in ciascun piattino le fettine di zucchine, quelle di melone e le alici marinate creando il nostro carpaccio. Terminiamo il piatto aggiungendo un pizzico di sale, un filo di olio e abbondante prezzemolo.
Carpaccio di melone, zucchine ed alici marinate

Carpaccio di melone, zucchine ed alici marinate

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +8

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

30

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

62

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Zucchine
  • 10
    Acciughe
  • 1 fetta
    Melone giallo
  • Quanto basta
    Aceto
  • 1
    Limone
  • Quanto basta
    Prezzemolo
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Olio di oliva

Preparazione

Presentazione

Il Carpaccio di melone, zucchine ed alici marinate è un piatto fresco e molto leggero per deliziare i nostri palati e quelli dei nostri ospiti in giornate calde come quelle di questi giorni. Se pensate che l'accostamento sia un pò azzardato non resta che provarlo...in fondo non dovete cuocere nulla...tutto crudo... Avete capito...tutto crudo...ma a parte il melone sia le alici che le zucchine vengono fatte marinare per qualche ora in modo tale che l'aceto per l'une e il limone per le altre "cuoceranno" (per modo di dire) entrambi gli ingredienti.

Step 1

Anche se il piatto è molto veloce, a meno che non vogliate prendere ingredienti già pronti...cosa che vi sconsiglio vivamente, dovrete solo avere un pò di pazienza per la preparazione.

Step 2

Innanzitutto pensiamo alle alici. Dopo averle pulite e private della lisca centrale, laviamole accuratamente, mettiamole in una ciotolina, copriamole con aceto di vino bianco e lasciamole marinare per 24 ore.

Step 3

Passiamo ora alla zucchina...cerchiamo di sceglierne una non troppo grande, dopo averla lavata con un pelapatate affettiamola ottenendo delle fettine sottilissime che andremo a far marinare per un paio di ore nel succo di un limone.

Step 4

Con lo stesso pelapatate non resta in ultimo che ricavare dal melone delle altrettante fettine sottili.

Step 5

Ora tutto è pronto. Non resta che alternare in ciascun piattino le fettine di zucchine, quelle di melone e le alici marinate creando il nostro carpaccio. Terminiamo il piatto aggiungendo un pizzico di sale, un filo di olio e abbondante prezzemolo.

Note

Attenzione...nei tempi di preparazione ho indicato solo mezz'ora....ma almeno un giorno prima bisogna preparare le alici

Utensili

  • Affetta melone
  • Piatto da portata
  • Ciotolina
  • Pelapatate

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
62
kcal
Colesterolo
12
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.