Laviamo e spuntiamo le melanzane, facciamole a fettine sottili e grigliamole da ambo i lati su una piastra ben calda.Tagliamo a tocchetti la zucca, trasferiamola in un tegame antiaderente, aggiungiamo un pizzico di sale, delle erbe aromatiche a lasciamola cuocere per qualche minuto fino a quando non sarà diventata tenera.Prendiamo ora dei pirottini usa e getta e ungiamoli con pochissimo olio. Rivestiamoli con le fettine di melanzane grigliate e riempiamoli con i cubotti di zucca.Infine distribuiamo su ciascuna monoporzione qualche dadino di formaggio e inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti.Bene, i nostri Cestini di melanzane alla zucca sono pronti, lasciamoli intiepidire e poi sformiamoli per gustarli…basta tagliare lateralmente il pirottino e verranno fuori da se.
Cestini di melanzane alla zucca

Cestini di melanzane alla zucca

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +10

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

282

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Melanzane
  • 300 g
    Zucca
  • 50 g
    Formaggio filante
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 10 g
    Erbe aromatiche
  • 1 cucchiaio
    Olio

Preparazione

Presentazione

I Cestini di melanzane alla zucca sono dei golosissimi finger food veloci da preparare e anche molto belli da vedere. Ancora non siamo fuori stagione per le melanzane, complice infatti il tempo caldo se ne trovano e allora perchè non adoperarle per fare qualcosa che sia proprio a cavallo tra le due stagioni? Sono perfetti per iniziare magari una cena o per essere inseriti in un buon antipasto e visto che restano così come li vedete possono essere presi e mangiati anche con le mani. Io dico che anche i bambini ne andranno golosi e sarà una buona scusa per far mangiare loro qualche verdura in più.

Step 1

Laviamo e spuntiamo le melanzane, facciamole a fettine sottili e grigliamole da ambo i lati su una piastra ben calda.

Step 2

Tagliamo a tocchetti la zucca, trasferiamola in un tegame antiaderente, aggiungiamo un pizzico di sale, delle erbe aromatiche a lasciamola cuocere per qualche minuto fino a quando non sarà diventata tenera.

Step 3

Prendiamo ora dei pirottini usa e getta e ungiamoli con pochissimo olio. Rivestiamoli con le fettine di melanzane grigliate e riempiamoli con i cubotti di zucca.

Step 4

Infine distribuiamo su ciascuna monoporzione qualche dadino di formaggio e inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti.

Step 5

Bene, i nostri Cestini di melanzane alla zucca sono pronti, lasciamoli intiepidire e poi sformiamoli per gustarli…basta tagliare lateralmente il pirottino e verranno fuori da se.

Note

Meglio utilizzare le melanzane lunghe.

Utensili

  • Piastra
  • Tegame
  • Affetta formaggio
  • Pirottino

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
282
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.