Preparazione
2
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
22
minuti
Questa ricetta è in realtà un modo estremamente semplice di riciclare un avanzo: la buccia di patata; realizzando un qualsiasi piatto a base di patate, infatti, avremo sempre delle bucce. Perché non riutilizzare anche quelle, facendo delle chips semplicissime per un aperitivo domestico o come snack? A costo quasi zero, è un'idea!
Iniziamo prendendo le bucce di patata raccolte da qualsiasi altro preparazione; le bucce vanno lavate molto accuratamente in acqua per pulirle alla perfezione dalla terra e da qualsiasi altro residuo.
Mettiamo a bagno per pochi minuti in acqua fredda le bucce, agitando l'acqua: questo farà perdere il poco amido rimasto e renderà la cottura migliore. Scoliamo le bucce e le asciughiamo con cura con della carta assorbente.
In una terrina, ungiamo le buccecon poco olio e le saliamo abbondantemente; poniamo il tutto in una teglia antiaderente o sulla leccarda del forno con un foglio di carta: distanziamo le patate per una cottura migliore. Le finiamo in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, a seconda di quanto le preferiamo tostate.
Questa ricetta si presta a mille variazioni personali: potete cospargere le bucce di pepe o peperoncino per avere un gusto speziato personale, salarle di più o di meno, usare paprika o curry o qualsiasi altra cosa insieme al sale. Un tocco professionale si ha bagnando le bucce nell'aceto e lasciandole riposare qualche minuto, prima di salarle e infornarle; la mia versione è stata fatta con peperoncino secco in fiocchi, sale e olio.
Calorie
6% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
6% del fabbisogno giornalieroGrassi
0% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta