Iniziamo prendendo le bucce di patata raccolte da qualsiasi altro preparazione; le bucce vanno lavate molto accuratamente in acqua per pulirle alla perfezione dalla terra e da qualsiasi altro residuo. Mettiamo a bagno per pochi minuti in acqua fredda le bucce, agitando l'acqua: questo farà perdere il poco amido rimasto e renderà la cottura migliore. Scoliamo le bucce e le asciughiamo con cura con della carta assorbente.In una terrina, ungiamo le buccecon poco olio e le saliamo abbondantemente; poniamo il tutto in una teglia antiaderente o sulla leccarda del forno con un foglio di carta: distanziamo le patate per una cottura migliore. Le finiamo in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, a seconda di quanto le preferiamo tostate.
Chips di bucce di patata

Chips di bucce di patata

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +9

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

2

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

22

minuti

Nutrizione

123

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Patate
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Olio di oliva

Preparazione

Presentazione

Questa ricetta è in realtà un modo estremamente semplice di riciclare un avanzo: la buccia di patata; realizzando un qualsiasi piatto a base di patate, infatti, avremo sempre delle bucce. Perché non riutilizzare anche quelle, facendo delle chips semplicissime per un aperitivo domestico o come snack? A costo quasi zero, è un'idea!

Step 1

Iniziamo prendendo le bucce di patata raccolte da qualsiasi altro preparazione; le bucce vanno lavate molto accuratamente in acqua per pulirle alla perfezione dalla terra e da qualsiasi altro residuo.

Step 2

Mettiamo a bagno per pochi minuti in acqua fredda le bucce, agitando l'acqua: questo farà perdere il poco amido rimasto e renderà la cottura migliore. Scoliamo le bucce e le asciughiamo con cura con della carta assorbente.

Step 3

In una terrina, ungiamo le buccecon poco olio e le saliamo abbondantemente; poniamo il tutto in una teglia antiaderente o sulla leccarda del forno con un foglio di carta: distanziamo le patate per una cottura migliore. Le finiamo in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, a seconda di quanto le preferiamo tostate.

Note

Questa ricetta si presta a mille variazioni personali: potete cospargere le bucce di pepe o peperoncino per avere un gusto speziato personale, salarle di più o di meno, usare paprika o curry o qualsiasi altra cosa insieme al sale. Un tocco professionale si ha bagnando le bucce nell'aceto e lasciandole riposare qualche minuto, prima di salarle e infornarle; la mia versione è stata fatta con peperoncino secco in fiocchi, sale e olio.

Utensili

  • Affetta patate
  • Leccarda

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
123
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.