Realizzare i Crostini di polenta con alici marinate e pinoli non è affatto difficile, l'unica accortezza che vi chiedo è quella sia di preparare la polenta con qualche ora di anticipo in modo da farla raffreddare sia di preparasi le alici marinate il giorno prima...qualora non vogliate comprare quelle già pronte.Per le alici basta pulirle e metterle sotto aceto 24 ore prima..Per la polenta invece portiamo a bollore 250 ml di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale , la farina di polenta, giriamo in continuazione e lasciamola cuocere per 8 minuti.Trasferiamola quindi su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e livelliamola formando una base mantenendo uno spessore di 1 cm circa.Una volta fredda con un coppa pasta di medie dimensioni ricaviamo 6/8 medaglioni che andremo a grigliare su una piastra ben calda da ambo le parti.Nel frattempo laviamo e dividiamo in 4 i pomodorini. Disponiamo i medaglioni su un piatto di portata, su ciascuno mettiamo i pomodorini, un paio di filetti di alici, dei pinoli e una manciata di basilico.Insaporiamo con un pizzico di sale e irroriamo con un filo di olio. I nostri Crostini di polenta con alici marinate e pinoli sono pronti da servire...buon appetito!!!
Crostini di polenta con alici marinate e pinoli

Crostini di polenta con alici marinate e pinoli

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +8

Crostacei

Arachidi

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

20

minuti

Nutrizione

287

chilocalorie

perpersone

  • 4 cucchiaio
    Farina di mais
  • 250 ml
    Acqua
  • 8
    Acciughe
  • 8 tazza
    Pomodori ciliegino
  • 20 g
    Pinoli
  • Quanto basta
    Basilico
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 2 cucchiaio
    Olio

Preparazione

Presentazione

I crostini  di polenta con alici marinate e pinoli è un delizioso finger food perfetto per i nostri aperitivi estivi. Crostini di polenta d'estate??? E allora??? Purtroppo la nostra cultura ci condiziona a mangiare delle cose solo in determinate stagioni..certo non sto dicendo che la classica "polentata" ci sta bene ad agosto...ma cose che prevedono la polenta e che possono essere gustate fredde perchè mai rinunciarci???

Step 1

Realizzare i Crostini di polenta con alici marinate e pinoli non è affatto difficile, l'unica accortezza che vi chiedo è quella sia di preparare la polenta con qualche ora di anticipo in modo da farla raffreddare sia di preparasi le alici marinate il giorno prima...qualora non vogliate comprare quelle già pronte.

Step 2

Per le alici basta pulirle e metterle sotto aceto 24 ore prima..

Step 3

Per la polenta invece portiamo a bollore 250 ml di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale , la farina di polenta, giriamo in continuazione e lasciamola cuocere per 8 minuti.

Step 4

Trasferiamola quindi su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e livelliamola formando una base mantenendo uno spessore di 1 cm circa.

Step 5

Una volta fredda con un coppa pasta di medie dimensioni ricaviamo 6/8 medaglioni che andremo a grigliare su una piastra ben calda da ambo le parti.

Step 6

Nel frattempo laviamo e dividiamo in 4 i pomodorini. Disponiamo i medaglioni su un piatto di portata, su ciascuno mettiamo i pomodorini, un paio di filetti di alici, dei pinoli e una manciata di basilico.

Step 7

Insaporiamo con un pizzico di sale e irroriamo con un filo di olio. I nostri Crostini di polenta con alici marinate e pinoli sono pronti da servire...buon appetito!!!

Note

Naturalmente per velocità ho preferito usare la polenta istantanea...ma a voi la scelta!!!

Utensili

  • Carta da forno
  • Teglia
  • Piastra
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
287
kcal
Colesterolo
7
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.