Da una pianta di lattuga ricaviamo 10 foglie ben integre, laviamole accuratamente, tagliamo ciascuna a metà nel senso della lunghezza per toglie il filamento centrale..In una ciotola lavoriamo la ricotta con la buccia grattugiata di un limone, il parmigiano, il pecorino e infine con i capperi e le olive tritate finemente.Riprendiamo ora la lattuga, ricomponiamo la foglia sovrapponendo le due metà, mettiamo al centro un cucchiaio di ripieno e chiudiamo ad involtino. Proseguiamo fino al termine degli ingredienti.Passiamo alla cottura. Disponiamo gli involtini in un tegame antiaderente, irroriamo con un filo di olio, aggiungiamo un bicchierino di carta di vino bianco e a fiamma molto vivace facciamo stufare il tutto...girando da ambo i lati gli involtini....3 minuti al massimo
Foglie di lattuga stufate alla ricotta

Foglie di lattuga stufate alla ricotta

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +6

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

3

minuti

Tempo totale

18

minuti

Nutrizione

157

chilocalorie

perpersone

  • 10 foglia
    Lattuga romana
  • 200 g
    Ricotta mista
  • 30 g
    Olive nere
  • 20 g
    Capperi
  • 2 cucchiaio
    Pecorino romano
  • 2 cucchiaino
    Parmigiano grattugiato
  • 1
    Limone
  • Quanto basta
    Olio di oliva
  • 1 bicchierino
    Vino bianco

Preparazione

Presentazione

Le Foglie di lattuga stufate alla ricotta sono dei deliziosi bocconcini perfetti per rendere prezioso e speciale un antipasto. Credo che tra tutte le ricette finora provate, questa non solo è la più singolare tra gli antipasti, ma di sicuro è la più veloce...prevede una cottura di soli 3 minuti e anche gustate fredde sono deliziose. E' la prima volta che utilizzo le foglie di lattuga per fare gli involtini...è comunque una tipologia di insalata molto delicata...però il ripieno stesso è talmente raffinato che Foglie di lattuga e ricotta lavorata in un certo modo insieme si sposano alla perfezione.

Step 1

Da una pianta di lattuga ricaviamo 10 foglie ben integre, laviamole accuratamente, tagliamo ciascuna a metà nel senso della lunghezza per toglie il filamento centrale..

Step 2

In una ciotola lavoriamo la ricotta con la buccia grattugiata di un limone, il parmigiano, il pecorino e infine con i capperi e le olive tritate finemente.

Step 3

Riprendiamo ora la lattuga, ricomponiamo la foglia sovrapponendo le due metà, mettiamo al centro un cucchiaio di ripieno e chiudiamo ad involtino. Proseguiamo fino al termine degli ingredienti.

Step 4

Passiamo alla cottura. Disponiamo gli involtini in un tegame antiaderente, irroriamo con un filo di olio, aggiungiamo un bicchierino di carta di vino bianco e a fiamma molto vivace facciamo stufare il tutto...girando da ambo i lati gli involtini....3 minuti al massimo

Note

I ue cucchiai di parmigiano e pecorino devono essere rasi e non colmi.

Utensili

  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Tegame

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
157
kcal
Colesterolo
24
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.