Fare le Foglie di salvia impanate è molto semplice e veloce. Rompiamo l’uovo in un piattino, aggiungiamo un pizzico di sale e battiamolo con una forchetta.Laviamo le foglie di salvia e tamponiamole per asciugarle. Mettiamo del pangrattato in un capiente recipiente.Nel frattempo mettiamo abbondante olio in un padellino e poniamolo sul fuoco.Passiamo le foglie di salvia nell’uovo, poi nel pangrattato ed infine tuffiamole nell’olio caldo facendole cuocere per un paio di minuti al massimo. Sono così sottili infatti che non dobbiamo lasciarle a lungo..quanto basta per farle diventare croccanti.Trasferiamole quindi in un recipiente coperto di carta assorbente ed infine in un piatto da portata. Perfetto…le nostre Foglie di salvia impanate sono pronte per essere gustate calde e croccanti.
Foglie di salvia impanate

Foglie di salvia impanate

Senza Latte, Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

3

minuti

Tempo totale

13

minuti

Nutrizione

2293

chilocalorie

perpersone

  • 15 foglia
    Salvia
  • 1
    Uova
  • Quanto basta
    Pangrattato
  • 500 ml
    Olio di arachidi

Preparazione

Presentazione

Le Foglie di salvia impanate rappresentano di certo uno di quei stuzzichini che messi a tavola prima suscitano curiosità, poi scetticità ma alla fine diventano quasi una droga e uno tira l’altro. Sono molto pochi i locali che quando ti presentano un fritto misto inseriscono anche la salvia , ma io ho avuto la fortuna di capitare in diversi ristoranti dove ho avuto modo di assaporarla. La salvia la conosciamo tutti…è una pianta che trova largo uso in cucina soprattutto per aromatizzare le pietanze. Ma a parte questa particolarità, la pianta della salvia è molto usata nell’ambito della medicina…sembra infatti che abbia proprietà antisettiche, antinfiammatorie e diuretiche. Se siamo tutti d’accordo tralascerei questa ultima parte e mi dedicherei di più al suo utilizzo peccaminoso!!! In genere vengono pastellate ma io e la pastella non abbiamo un buon rapporto, così ho deciso di impanarle. Sono favolose…croccanti, sfiziose e lasciamo un profumo al palato non indifferente.

Step 1

Fare le Foglie di salvia impanate è molto semplice e veloce. Rompiamo l’uovo in un piattino, aggiungiamo un pizzico di sale e battiamolo con una forchetta.

Step 2

Laviamo le foglie di salvia e tamponiamole per asciugarle. Mettiamo del pangrattato in un capiente recipiente.

Step 3

Nel frattempo mettiamo abbondante olio in un padellino e poniamolo sul fuoco.

Step 4

Passiamo le foglie di salvia nell’uovo, poi nel pangrattato ed infine tuffiamole nell’olio caldo facendole cuocere per un paio di minuti al massimo. Sono così sottili infatti che non dobbiamo lasciarle a lungo..quanto basta per farle diventare croccanti.

Step 5

Trasferiamole quindi in un recipiente coperto di carta assorbente ed infine in un piatto da portata. Perfetto…le nostre Foglie di salvia impanate sono pronte per essere gustate calde e croccanti.

Utensili

  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
2293
kcal
Colesterolo
82
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.